Basta una foto (a tema) per vincere una cena gratis. Paga Brianzacque. È il concorso “Brianza in Brocca” lanciato a Monza nei giorni del Gran premio di Formula 1 ed esteso alla Brianza dalla società guidata dal preseidente Enrico Boerci: durerà fino a luglio e decreterà un vincitore al mese.
Obiettivo, dice «coinvolgere e aggregare una grande pubblico attorno ad un progetto che trova il suo perno nella sostenibilità ambientale. Con questo concorso, puntiamo inoltre a far incontrare acqua e cibo, cittadini e ristoratori contribuendo a favorire il rilancio dell’economia brianzola di questo settore».
Per partecipare, basta accedere al sito www.brianzainbrocca.it, compilare il form nella sezione “adesioni per il cittadino” e postare su Facebook o su Instragram la foto della ricetta di un piatto o della preparazione che abbia l’acqua come ingrediente base, secondo un tema che verrà lanciato e cambiato di mese in mese, si legge in una nota di Brianzacque. «Per settembre, occorre cimentarsi con immagini delle acque aromatizzate, più note come detox water, le bevande naturali divenute la moda dell’estate che all’acqua aggiungono frutta, verdura, fiori e spezie. Vince chi, alla fine del mese, ha ottenuto il maggior numero di like».
Il progetto ha il patrocinio della Camera di Commercio di Monza e Brianza, dell’ Unione Commercianti Confcommercio Milano-Lodi-Monza, della Provincia di Monza e della Brianza, del Comune di Monza e di altre 10 municipalità della zona: Bernareggio, Besana in Brianza, Busnago, Desio, Lissone, Macherio, Mezzago, Seveso, Triuggio, Usmate Velate a cui se ne potranno aggiungere di nuove.
I locali che partecipano a “Brianza in Brocca” sono riconoscibili da una vetrofania “Acqua di Brianza DOCMB”, apposta sulle vetrine . Ogni esercizio pubblico riceve il kit fornito da BrianzAcque, composto mediamente da venti brocche, prototipate e prodotte a mano con lavorazione artigianale made in Brianza. La Brocca si chiama “Drop” ed è stata creata dal designer Alberto Ghirardello, che si è aggiudicato il contest “Brocca per l’acqua di Brianza”, lanciato da Camera di Commercio di Monza e Brianza in occasione del Fuorisalone di aprile.