Non un grande fratello “spione”, ma un sistema di telecamere a circuito chiuso per aumentare la sicurezza e la vivibilità del complesso di palazzine Aler di via Poliziano, nel quartiere Cederna di Monza. Qui, in quattro differenti caseggiati, risiedono 118 famiglie che a breve potranno contare su apparecchiature di nuova generazione e tecnologicamente avanzate che verranno monitorate dalle forze di Polizia Locale monzese.
Sistema di telecamere a circuito chiuso in via Poliziano
Venerdì mattina a dare simbolicamente il via ai lavori di installazione è stato il presidente di Aler Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio Giorgio Bonassoli.
“Questo intervento è stato pensato e voluto da Aler in piena sintonia con il comune di Monza – ha spiegato – ed è stato reso possibile da un contributo regionale (60.000 euro) e da fondi della nostra azienda”.
Sistema di telecamere a circuito chiuso: cosa guardano
Gli occhi elettronici saranno posizionati sulle aree pubbliche, nelle zone verdi, nei parcheggi a raso, lungo il perimetro di pertinenza e nelle vicinanze degli ingressi carrabili e pedonali. Una volta installati consentiranno di controllare la zona, compresi i parcheggi e il piazzale dove spesso si verificano episodi di disturbo della quiete, deposito di rifiuti e materiale abusivo, abbandono e danneggiamento di autoveicoli.
“In questo modo – ha sottolineato Bonassoli – speriamo di regalare tranquillità e una migliore qualità di vita a questo complesso abitativo e al quartiere. Un ambiente bello, decoroso, ordinato spinge i cittadini a rispettarlo e ci auguriamo che avvenga veramente così anche in questo contesto”.
A vegliare sui condomini ci saranno anche gli occhi del comitato inquilini, “capitanato” da Natale Mauro.
Aler in provincia di Monza e Brianza: 4.800 alloggi, più di un migliaio a Monza
Aler nella provincia di Monza e Brianza gestisce circa 4800 alloggi, di cui più di un migliaio nella sola città di Monza. Grazie a 18 milioni di euro ottenuti dal Pnrr, Aler potrà intervenire anche sui complessi abitativi monzesi di via Baradello e via Bramante di Urbino per eseguire lavori di efficientamento energetico, miglioramento degli immobili, sostituzione dei serramenti, posa di colonnine di ricarica.