Monza: telecamere a circuito chiuso sulle case Aler

Un sistema di telecamere a circuito chiuso per aumentare la sicurezza e la vivibilità del complesso di palazzine Aler di via Poliziano, nel quartiere Cederna di Monza.
Monza Aler Via Poliziano
Monza Aler Via Poliziano

Non un grande fratello “spione”, ma un sistema di telecamere a circuito chiuso per aumentare la sicurezza e la vivibilità del complesso di palazzine Aler di via Poliziano, nel quartiere Cederna di Monza. Qui, in quattro differenti caseggiati, risiedono 118 famiglie che a breve potranno contare su apparecchiature di nuova generazione e tecnologicamente avanzate che verranno monitorate dalle forze di Polizia Locale monzese.

Sistema di telecamere a circuito chiuso in via Poliziano

Venerdì mattina a dare simbolicamente il via ai lavori di installazione è stato il presidente di Aler Varese, Como, Monza Brianza e Busto Arsizio Giorgio Bonassoli.

Questo intervento è stato pensato e voluto da Aler in piena sintonia con il comune di Monza – ha spiegato – ed è stato reso possibile da un contributo regionale (60.000 euro) e da fondi della nostra azienda”.

Sistema di telecamere a circuito chiuso: cosa guardano

Gli occhi elettronici saranno posizionati sulle aree pubbliche, nelle zone verdi, nei parcheggi a raso, lungo il perimetro di pertinenza e nelle vicinanze degli ingressi carrabili e pedonali. Una volta installati consentiranno di controllare la zona, compresi i parcheggi e il piazzale dove spesso si verificano episodi di disturbo della quiete, deposito di rifiuti e materiale abusivo, abbandono e danneggiamento di autoveicoli.

In questo modo – ha sottolineato Bonassoli – speriamo di regalare tranquillità e una migliore qualità di vita a questo complesso abitativo e al quartiere. Un ambiente bello, decoroso, ordinato spinge i cittadini a rispettarlo e ci auguriamo che avvenga veramente così anche in questo contesto”.

A vegliare sui condomini ci saranno anche gli occhi del comitato inquilini, “capitanato” da Natale Mauro.

Aler in provincia di Monza e Brianza: 4.800 alloggi, più di un migliaio a Monza

Aler nella provincia di Monza e Brianza gestisce circa 4800 alloggi, di cui più di un migliaio nella sola città di Monza. Grazie a 18 milioni di euro ottenuti dal Pnrr, Aler potrà intervenire anche sui complessi abitativi monzesi di via Baradello e via Bramante di Urbino per eseguire lavori di efficientamento energetico, miglioramento degli immobili, sostituzione dei serramenti, posa di colonnine di ricarica.