Monza: sgomberato accampamento di nomadi in zona Cantalupo

La polizia locale ha sgomberato di un piccolo accampamento nomade martedì nel pomeriggio in zona Cantalupo, a Monza. Gli agenti hanno anche pizzicato un 46enne a chiedere l’elemosina in via Pennati: era stato espulso sei anni fa.
Pattuglie della polizia locale di Monza
Pattuglie della polizia locale di Monza

Sgomberato di un piccolo accampamento nomade martedì nel pomeriggio in zona Cantalupo, a Monza. A seguito di una segnalazione alcune pattuglie della polizia locale si sono portate in via Tognini dove hanno trovato tre camper occupati da una decina di persone tra adulti e bambini, tutti nomadi di nazionalità croata.

Gli agenti, dopo aver comminato ai titolari dei mezzi alcune sanzioni, hanno invitato tutti i presenti a risalire sui mezzi e ciò è avvenuto senza particolari problemi. A quel punto hanno scortato i tre camper all’esterno dei confini cittadini.

Sempre martedì, gli agenti monzesi hanno anche controllato un 46enne nigeriano pizzicato a chiedere l’elemosina in modo molesto davanti all’autosilo di via Pennati.

L’uomo ha mostrato agli agenti solo una fotocopia sgualcita del passaporto e una domanda di permesso di soggiorno risalente al 2012 e priva di alcun valore. È risultato colpito da un provvedimento di espulsione dal territorio italiano emesso dalla questura di Brescia nel 2010. Dopo quella data era stato fermato molte altre volte e aveva fornito innumerevoli generalità false. È stato quindi associato alla Questura di Milano per il rimpatrio.