Monza, scade il contratto privato Le scuole restano senza vigilanza

Il contratto è scaduto e non è ancora stato rinnovato. Prima, serve l’approvazione del nuovo bilancio. E così le scuole di Monza sono rimaste senza vigilanza privata. Secondo il Comune nel periodo di transizione il controllo sarà assicurato dalla polizia locale.
Atti vandalici nei mesi scorsi alla scuola media di via Poliziano, con un raid notturno
Atti vandalici nei mesi scorsi alla scuola media di via Poliziano, con un raid notturno Fabrizio Radaelli

Agitazione nei plessi scolastici di Monza per l’assenza del servizio di vigilanza. A fine giugno è scaduto il contratto con l’istituto privato che se ne occupava e, in questi giorni, i dirigenti erano preoccupati che le scuole fossero “scoperte” in caso di incursioni notturne, se ignoti si fossero introdotti nessuno sarebbe stato allertato per un intervento tempestivo.

La situazione, secondo il Comune, sarebbe sotto controllo. L’amministrazione comunale ha chiesto alla Polizia locale di intensificare il passaggio nei pressi delle scuole così da garantire un continuo controllo dei plessi, anche in questo periodo di transizione.

Dal Comune precisano che sono in attesa dell’approvazione del bilancio, dopo quest’operazione verrà presentato il bando di gara e le ditte interessate potranno presentarsi. Il tutto avverrà in tempi brevi, secondo piazza Trento e Trieste, vista anche la razionalizzazione delle procedure dei bandi comunali, così da garantire, a settembre, la ripresa dell’anno scolastico in sicurezza. I dirigenti delle scuole si erano accorti dell’assenza di vigilanza ma non avevano ricevuto alcuna comunicazione.