Le porte di Olivettando riaprono. Il ristorante didattico gestito dai ragazzi dell’istituto Olivetti di Monza è tornato in funzione. Ogni martedì e giovedì a pranzo i ragazzi delle terze e quarte di ogni indirizzo del diurno, a rotazione, smettono i panni di studenti per diventare chef, camerieri, pasticceri, responsabili dell’accoglienza dei clienti che, dall’esterno, arrivano. Così come i colleghi del serale che vivono la stesse esperienza il mercoledì sera. Sono coinvolti circa un centinaio di studenti, in sinergia con i loro docenti di indirizzo: pensano alla programmazione del menù, che è legato alla regionalità e stagionalità, e ogni classe, con un particolare paniere di prodotti, pensa e costruisce un menù sempre sotto la guida di un docente.
Monza, riapre il ristorante didattico: il Trentino Alto Adige a pranzo, serata evento con la pecora brianzola
Ad aprire le danze è stato il Trentino Alto Adige, per poi proseguire e scoprire tutti i prodotti e menù d’Italia, per i pranzi; il serale propone piatti più legati a percorsi specifici, come la serata di mercoledì 8 novembre dedicata alla “pecora brianzola” realizzata in collaborazione con Slow Food – Condotta Monza e Brianza.
«Per i ragazzi quest’esperienza è sempre molto importante e formativa – commenta Renata Cumino, dirigente della scuola – perché li avvicina al mondo del lavoro. Il nostro impegno è quello di far entrare, sempre più aziende del territorio nelle nostre cucine e permettere ai nostri ragazzi di fare più esperienze possibili di crescita anche nelle piccole realtà di nicchia».
Monza, riapre il ristorante didattico: esperienza ad Abu Dhabi con l’ex alunno
Non solo avvicinare i giovani al territorio ma anche far scoprire loro il mondo. Perché l’istituto di via Lecco non ha confini e i ventagli di opportunità, anche all’estero sono sempre molti.
«Proprio dal 12 al 19 novembre andremo con cinque studenti ad Abu Dhabi ospiti dell’ambasciatore italiano – continua la dirigente – in occasione della manifestazione “la settimana della cucina italiana nel mondo”. Un nostro ex alunno Alessandro Floreal è chef dell’ambasciata e seguirà i nostri ragazzi in questa full immersion negli Emirati arabi. Non solo, saranno al lavoro in ambasciata ma andranno anche a cucinare per lo sceicco Ras Al Kalamaih, e visiteranno il Rosewood Hotel incontrando il general manager perché sono sempre alla ricerca di personale e i ragazzi potranno “osservare da vicino” il loro lavoro. Noi offriamo loro tutte le occasioni possibili perché possano realmente comprendere quale sarà il loro lavoro».
Monza, riapre il ristorante didattico: come prenotare
Mentre cinque voleranno per un’esperienza unica, tutti gli altri resteranno a Monza, pronti a preparare e cucinare succulente pietanze per il ristorante. Per scoprire i menù, visitare il sito della scuola o i canali social del ristorante Olivettando, per prenotarsi contattare il numero 039324627 o inviare una mail all’indirizzo olivettandoristorantedidattico@gmail.com.