Questa sera in centro città ci sarà il corteo storico. “Scena di vita di corte. Dagli affreschi degli Zavattari” è il titolo della rievocazione che farà vivere a Monza particolari emozioni e suggestioni, con il coinvolgimento di diversi gruppi di volontari e professionisti del territorio, impegnati in esibizioni e animazioni a tema medievale.
Inizialmente prevista per sabato 14 giugno e più volte rimandata a causa del maltempo, questa sera si terrà la 33° edizione della rievocazione medievale, ispirata alla storia monzese. Presso l’Arengario e nelle vie circostanti, il pubblico sarà invitato da figuranti e attori a partecipare attivamente alle scene di vita aristocratica e popolana, con diverse tipologie di giochi e svaghi, con allievi figuranti di diverse scuole artistiche del territorio, falchi e falconieri, merlettaie e golosità del tempo.
Dalle ore 20.30, partenza del Corteo da largo Mazzini e arrivo nella piazza Duomo, dove, sul sagrato della Basilica, si terranno rappresentazioni a tema di ispirazione medievale. A conclusione della serata scenderà in volo dal campanile del Duomo un figurante che suggerirà al personaggio di Teodolinda il luogo di fondazione della basilica da dedicare a San Giovanni Battista, protettore dei Longobardi: il Duomo di Monza.