Procedure semplificate per gli stranieri grazie a un accordo tra la Questura e Cgil, Cisl e Uil che con i loro patronati assistono molti cittadini provenienti da altri Paesi alle prese con la pubblica amministrazione. Una semplificazione possibile grazie al protocollo di intesa che è stato firmato proprio per rendere più semplici le pratiche amministrative e ridurre i tempi di attesa.
Soddisfazione da parte del Michele Sinigaglia ma anche dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil in Brianza, Angela Mondellini, Rita Pavan, Abele Parente: «Una buona prassi di collaborazione tra organizzazioni sindacali e istituzioni, con l’intento di migliorare l’efficacia del servizio e le condizioni di vita della popolazione immigrata del territorio».
L’accordo, che a livello nazionale è stato raggiunto anche a Milano, Roma, Bologna, Modena e Venezia, prevede la definizione di linee guida per inoltrare correttamente le pratiche, incontri periodici tra personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura, funzionari delle organizzazioni sindacali e consulenti dei patronati. Ci sarà anche uno sportello informativo a cura di Cgil, Cisl e Uil, proprio negli uffici di via Montevecchia.