Monza ha approvato il progetto di fattibilità per una ciclabile dalla zona sud della città con lo stadio dell’Ac Monza, un collegamento tra la via Correggio e viale Stucchi. Costerà 200mila euro e sarà realizzata in tre mesi, una volta approvato il progetto esecutivo. Intanto venerdì 16 febbraio sono state posate tre rastrelliere – a sei posti come quelle posizionate in altri punti della città – proprio vicino all’U-Power Stadium
Monza: presto in bici fino allo stadio, poi altre due ciclabili in via Correggio e viale Sicilia
L’obiettivo dell’amministrazione è offrire ai cittadini percorsi continui, sicuri e facilmente riconoscibili, in modo da incentivare l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e migliorare anche l’accessibilità a Monza.
Dopo la realizzazione di questo primo tratto sono previsti interventi per ultimarne altri due: uno fino alla ciclabile esistente di via Correggio e un terzo a sud di viale Sicilia, con la riqualifica e la realizzazione di marciapiedi e messa in sicurezza stradale. Gli altri due tratti verranno realizzati utilizzando diversi finanziamenti a compensazione ambientali di piani attuativi approvati dal Comune di Monza per un totale di ulteriori 450.000 euro.
Monza: presto in bici fino allo stadio, «ampia visione di potenziamento della mobilità sostenibile»
«Sia il progetto della ciclabile sia la posa delle rastrelliere – afferma l’assessore alla Mobilità Giada Turato – fanno parte di una più ampia visione di potenziamento della mobilità sostenibile in città, che passa da lavori di interconnessione capillare tra i percorsi ciclabili esistenti ma anche dal fornire ai cittadini maggiori opzioni di parcheggio per la propria bici».