Monza, più tricicli e quadricicli green per i postini: 60 mezzi ecologici in Brianza

Ci sono 15 mezzi a metano e GPL, 41 motomezzi Euro4, 4 tricicli e quadricicli elettrici. I nuovi tricicli in circolazione a Monza città da giugno sono elettrici al 100%, una velocità massima di 45km/h, un’autonomia di 60 km, abbastanza per fare le consegne giornaliere con una sola ricarica.
I mezzi green dei postini monzesi
I mezzi green dei postini monzesi

Una flotta green per le Poste anche in provincia di Monza: sono 60 i mezzi ecologici (il 20% del totale) in forza negli 11 Centri di Distribuzione del territorio (Monza, Vimercate, Cesano, Meda, Desio, Arcore, Brugherio, Carate, Limbiate, Seregno e Seveso) che ogni giorno servono i 55 Comuni e 900mila abitanti della provincia, oltre che 33 mila attività commerciali tra negozi e uffici.

Nella lista dei veicoli ecologici ci sono 15 mezzi a metano e GPL, 41 motomezzi Euro4, 4 tricicli e quadricicli elettrici. In particolare i nuovi tricicli in circolazione a Monza città da giugno sono elettrici al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima di 45km/h. Hanno un’autonomia di 60 km, abbastanza per fare le consegne giornaliere con una sola ricarica.

Il veicolo a tre ruote, inoltre, permette di aumentare la quantità di pacchi e lettere trasportabili: fino a 270 litri, contro i 76 dei motocicli tradizionali.

Il rinnovo della flotta aziendale con l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni inquinanti, è parte del programma di “dieci impegni” per i Comuni Italiani con meno di 5.000 abitanti promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia”.