Monza non è solo l’autodromo. Anche se in questo fine settimana gli occhi sono puntati sulla pista, i 300 mila spettatori attesi avranno anche modo di vedere la città e i suoi monumenti. Per questo il Comune organizza 17 visite guidate gratuite nel centro storico, in Villa Reale, nei giardini e alla Cappella Espiatoria.
Le visite del centro storico, a cura di Associazione Guidarte e Art-U Associazione Culturale, permetteranno di esplorare l’antica Modicia romana, testimoniata dai resti del Ponte di Arena, e anche la Modoetia medievale del Duomo dedicato a San Giovanni Battista e del palazzo comunale dell’Arengario. Sono state organizzate 7 visite guidate in italiano, 4 in lingua inglese e 3 visite giocate per bambini accompagnati. La partenza è da Piazza Duomo e la durata è di 45 minuti.
Monza: come partecipare alle visite guidate, le prenotazioni
Per la Villa Reale, i giardini e la Cappella Espiatoria ci sono invece tre visite guidate in italiano di 90 minuti a cura del Centro documentazione Residenze Reali Lombarde: si parte dal Roseto Niso Fumagalli per poi prendere tre direzioni diverse a seconda del tour scelto. Un percorso passa attorno alla Cappella Espiatoria, uno è incentrato sui giardini della Villa Reale e uno percorre invece gli esterni della Villa stessa per concentrarsi sulla sua storia e architettura.
Per partecipare si deve prenotare online dal sito www.turismo.monza.it, telefonando al 039 6791488 o mandando un’e-mail all’indirizzo infopoint@comune.monza.it. In alternativa, ci si può rivolgere all’Infopoint turistico di Piazza Trento e Trieste o ai due punti informativi di Piazza Duomo e di Via Arosio. I tour in italiano del Duomo (interni ed esterni), Via Lambro e Torre di Teodolinda (Casa Torre dei Pessina), Arengario, e Piazza Trento e Trieste (simboli dei mercanti) partono venerdì 1 alle ore 15:30 e alle 16:30; sabato 2 alle ore 15:30 e 16:30 e domenica 3 alle ore 09:30. Le visite in lingua inglese partono invece venerdì 1 e sabato 2 alle 16:00. I tour di Piazza Duomo, Ponte dei Leoni, Piazza del Carrobiolo, Arengario, Piazza Trento e Trieste e Chiesa di Santa Maria in Strada hanno le partenze sia in italiano che in inglese sabato 2 alle ore 10:00 e alle 19:00. I “tour giocati” per famiglie e bambini accompagnati, poi, si terranno sabato 2 alle ore 15:00 e domenica 3 alle ore 10:00 e 16:00. Il tour dedicato alla Cappella Espiatoria parte venerdì 1 alle 16.00; la visita dei giardini sarà sabato 2 alle 16:00 e il giro degli esterni della villa è infine previsto per domenica 3 alle 10:30.
Oltre alle visite guidate c’è anche la possibilità di entrare all’autodromo, in Villa Reale, al Museo del Duomo, ai Musei Civici o al museo etnologico con un prezzo scontato mostrando il biglietto dell’autodromo nei prossimi 60 giorni. Lo stesso invito a tornare a Monza rivolto a fine luglio ai fan di Bruce Springsteen.
“Il GP di Monza – afferma l’Assessore al Turismo Carlo Abbà – è sempre di più un’occasione per far conoscere la nostra città a visitatori e appassionati provenienti da tutt’Italia e dall’estero. Abbiamo molte eccellenze, dall’Autodromo ai musei e palazzi storici. Offrire a chi arriva una panoramica completa è un importante passo per assicurarsi che la città venga vissuta e apprezzata da sempre più persone”.