Monza: monete dell’Antica Grecia in vendita a 1.500 euro, ritrovate e restituite dai carabinieri Tpc

Intercettate dai militari su un sito di e-commerce, databili tra il V e il I secolo a.c., sono state restituire all'Ambasciata greca in Italia
Le monete recuperate e consegnate all’Ambasciata greca in Italia Carabinieri Tpc

Monete dell’Antica Grecia a prezzo modico: 1.500 euro. Databili tra il V e il I secolo a.C., messe in vendita su un sito di e-commerce, sono state intercettate e recuperate dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza e quindi restituite nelle mani dell’Ambasciatrice di Grecia in Italia, S.E. Eleni Sourani.

Monza: cinque monete dell’Antica Grecia in vendita su un sito di e-commerce

Un risultato frutto di indagini avviate dai Carabinieri – rientranti in un’attività di contrasto del mercato clandestino di materiale archeologico – coordinate dall’Autorità Giudiziaria di Milano, hanno permesso il sequestro delle monete “ritenute di natura archeologica e di provenienza greca dai funzionari della SABAP (Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio) di Milano”.

Monza: le monete dell’Antica Grecia recuperate restituite all’Ambasciatrice di Grecia in Italia

Si tratta di monete che “costituiscono una testimonianza diretta e tangibile dell’arte, della cultura e dell’economia del mondo greco antico, in un arco cronologico che copre sia il periodo “classico” (V secolo d.C.) che quello ellenistico (IV -II secolo a.C.)” – spiegano i carabinieri Tpc – “e che vede la creazione e poi la diffusione di modelli artistici e culturali che hanno profondamente influenzato l’intero bacino del Mediterraneo e tutta l’Europa fino ai giorni nostri”.