Monza: mini discarica abusiva in via della Taccona, vicino alle scuole del Castello

Da due settimane l’ingresso del Castello di via della Taccona è diventato una discarica abusiva di rifiuti: sacchi della spazzatura di vari colori accanto ai bidoni della differenziata dei residenti.
Rifiuti accanto al Castello Taccona
Rifiuti accanto al Castello Taccona Sarah Valtolina

Da due settimane l’ingresso del Castello di via della Taccona è diventato una discarica abusiva di rifiuti. A pochi passi dal cancello principale della scuola, lungo via della Taccona, all’incrocio con via padre di Francia, ignoti hanno abbandonato, in momenti differenti, sacchi della spazzatura di vari colori, i resti della potatura degli alberi e due sacche malconce di quelle utilizzate dai rider per le consegne a domicilio.

Uno spettacolo davvero poco dignitoso per una delle dimore più rappresentative del quartiere, annoverata tra le peculiarità architettoniche di San Fruttuoso.

Uno scempio che non è sfuggito ai tanti che ogni giorno transitano da via della Taccona, dal momento che i sacchi abbandonati si trovano proprio all’altezza del semaforo che interseca via Ticino. Ma anche ai genitori dei bambini e dei ragazzini che frequentano le scuole del Castello.

Un punto, quello sull’angolo che confina con l’ingresso carraio degli inquilini che ancora abitano “dentro” le mura del castello, che spesso è deturpato da sversamenti abusivi di rifiuti. Gli unici rifiuti consentiti, infatti, sono i bidoni dei condomini che espongono la differenziata secondo il calendario di raccolta. Un’abitudine che forse ha “autorizzato” qualcuno ad aggiungere anche altro accanto ai bidoni dei rifiuti.

La speranza è che la spazzatura venga rimossa al più presto davanti alla facciata di Villa Torneamento, edificio signorile risalente al XVIII secolo dal gusto neoclassico, circondata dalle mura merlate e dalle quattro torrette frontali, un vezzo architettonico voluto dai Brambilla, gli ultimi proprietari.