Monza: migranti in via Monte Oliveto, la consulta di Triante scrive al prefetto e chiede un incontro

Inoltrata giovedì la lettera che la consulta di Triante ha inviato al Prefetto sulla possibilità di centro migranti in via Monte Oliveto a Monza.
Monza la consulta di Trainte in riunione per parlare della possibilità di un centro migranti in via Monte Oliveto
Monza la consulta di Trainte in riunione per parlare della possibilità di un centro migranti in via Monte Oliveto

È stata inoltrata giovedì 14 dicembre la lettera che la consulta di Triante ha inviato all’attenzione del prefetto, Patrizia Palmisani, del sindaco di Monza, Paolo Pilotto e dell’assessore alla Partecipazione, Andreina Fumagalli, firmata a nome del coordinamento da Pantaleo Bruno Troia e Angelo Tritto. Una missiva condivisa da tutta la consulta che raccoglie i timori e le preoccupazioni del quartiere in vista della possibile (ma ancora non confermata) apertura di un centro di accoglienza per migranti in via Monte Oliveto.

Monza: migranti in via Monte Oliveto, le domande dei cittadini

«A nome di tutti i cittadini di Triante chiediamo maggiori informazioni». Si apre così la lettera, puntando subito l’attenzione sul mancato coinvolgimento del quartiere. «Siamo molto preoccupati perché dalle informazioni a disposizione si parla di numeri molto alti. Il quartiere di Triante – si legge – con i suoi abitanti è capace di grandi slanci di solidarietà e soccorso, ma in maniera equilibrata».

Monza l'edificio in via Monte Oliveto
Monza l’edificio in via Monte Oliveto

A preoccupare i triantini è soprattutto il presunto numero di migranti che la struttura potrà ospitare. «Se così sarà prevediamo che saranno molti di più i problemi che una tale scelta porterà che non i benefici di gestione e accoglienza dei richiedenti asilo».

Al prefetto i residenti del quartiere chiedono anche informazioni riguardo la composizione del gruppo di persone che verrà ospitato nel centro, e la durata della permanenza.
«L’accoglienza diffusa concorre all’aumento della qualità dell’accoglienza e favorisce l’integrazione di queste persone nel tessuto triantino».

Monza: migranti in via Monte Oliveto, chiesto incontro di chiarimento

La lettera si chiude con la richiesta di un incontro di chiarimento a nome della consulta di Triante, per poter «condividere le nostre osservazioni che narrano di famiglie, madri, padri, nonni, cittadini molto spaventati e preoccupati per una eventuale bomba di degrado sociale e del territorio».