Monza: malore in Valle d’Aosta, ricoverato Marco Cappato

L'ex europarlamentare che si è candidato per le suppletive del Senato a ottobre ha avuto un problema ischemico. La nota dell'Associazione Coscioni.
Monza Marco Cappato
Monza Marco Cappato

Ischemia per il politico monzese Marco Cappato mentre si trovava in vacanza. Ne dà nota l’associazione Luca Coscioni di cui è tesoriere. L’ex rappresentante dei radicali che si è candidato per il centrosinistra alle elezioni suppletive del Senato nel collegio di Monza, sconfitto da Adriano Galliani candidato del centrodestra, è stato ricoverato l’ultimo giorno dell’anno all’ospedale Parini di Aosta “in seguito a un problema di origine cardiaca che ha prodotto uno screzio ischemico neurologico nella funzione della sola articolazione della parola, attualmente in netto miglioramento”.

Monza: malore in Valle d’Aosta, le condizioni di Cappato

Così scrive l’associazione Coscioni spiegando che Cappato “ha eseguito gli accertamenti che confermavano il quadro clinico e ha ricevuto la terapia del caso. Sottoposto a risonanza cerebrale che ha confermato la modesta entità del danno ischemico. In un quadro clinico pur rassicurante ed in miglioramento, Marco Cappato – già dimesso nella giornata odierna – necessita comunque ancora di un adeguato periodo di riposo e cure. Stante che il problema che ha originato l’ischemia cerebrale è stato verosimilmente causato dalla presenza del forame ovale pervio cardiaco, nelle prossime settimane Marco Cappato sarà sottoposto – in elezione – alla chiusura dello stesso”.

Monza: malore in Valle d’Aosta, i ringraziamenti di Cappato

L’associazione, in attesa delle evoluzioni del quadro clinico del monzese che è stato europarlamentare dal 1999 al 2004 e poi dal 2006 al 2009, ringrazia “tutti gli operatori dei reparti di cardiologia e di neurologia dell’ospedale Umberto Parini di Aosta per la professionalità e la disponibilità mostrate. Un ringraziamento particolare a Laura Caligiana”.