Monza, la visita del Papa fa anticipare la festa delle Grazie

La visita di Papa Francesco programmata per il 25 marzo, festa liturgica dell’Annunciazione, ha indotto la comunità francescana delle Grazie ad anticipare di una settimana la festa del santuario, che si svolgerà quindi domenica 19 marzo.
Il santuario di Monza
Il santuario di Monza Radaelli Fabrizio

La visita di Papa Francesco programmata per il 25 marzo, festa liturgica dell’Annunciazione, ha indotto la comunità francescana delle Grazie ad anticipare di una settimana la festa del santuario, che si svolgerà quindi domenica 19 marzo. La chiesa aprirà alle 7 per la prima messa, alle 8.30 la recita delle lodi e poi ancora un’altra celebrazione liturgica alle 9.

La funzione delle 10.30 sarà presieduta dall’arciprete, monsignor Silvano Provasi, seguirà poi la messa di mezzogiorno e alle 16 la recita del rosario. Sarà poi monsignor Patrizio Garascia, vicario episcopale a celebrare la funzione delle 16.30, che sarà seguita dalla preghiera dei vespri, alle 17.30. La festa votiva si chiuderà con l‘ultima celebrazione della giornata, alle 19, presieduta da don Massimo Gaio, parroco di San Gerardo.

Da lunedì 20 fino a venerdì 24 marzo il santuario delle Grazie proporrà una settimana di veglia in attesa dell’arrivo di papa Francesco. Tutti i giorni i fedeli potranno partecipare alle messe delle 8, 9 e 18.15, mentre si potrà assistere ai vespri e all’adorazione eucaristica a partire dalle 18.45. Ogni giorno i momenti di preghiera saranno animati da diversi gruppi: il terzo ordine, la Gifra, i volontari della mensa, i religiosi di Monza e gli affezionati del santuario. Inoltre per tutti i giorni della settimana di veglia i frati saranno disponibili per confessioni e benedizioni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il 25 marzo le messe per la festa liturgica saranno alle 7, 9, 10.30, 12 e 19.