Monza, la veterinaria di Dudù e Dudina: «Loro sono in forma e l’alimentazione è importante»

Il primo commento era stato affidato a una nota congiunta con l’avvocato di Francesca Pascale. Silvia Cattani, medico veterinario con studio a Monza, ribadisce che Dudù e Dudina, i cani della famiglia Berlusconi stanno bene. E mette in guardia sull’importanza di un’alimentazione corretta.
Monza, la veterinaria di Dudù e Dudina: «Loro sono in forma e  l’alimentazione è importante»

Il primo commento era stato affidato a una nota congiunta con l’avvocato di Francesca Pascale. Ma Silvia Cattani, medico veterinario con studio a Monza, tiene a ribadire che le accuse dell’associazione Aidaa alla famiglia Berlusconi non trovano riscontri nella realtà: Dudù e Dudina sono cagnolini amati e godono di ottima salute, altro che troppi pasticcini e dolcetti.


LEGGI Aidaa chiede controlli: i Berlusconi viziano il cane Dudù con i dolci

La bomba era stata lanciata a metà settimana dall’associazione Aidaa, su segnalazione di qualcuno nel personale di villa San Martino ad Arcore: “Silvio Berlusconi e Francesca Pascale non hanno perso il vizio di premiare i cagnolini con i dolcetti”. Una segnalazione simile a quella fatta un anno fa su un’imbeccata da Palazzo Grazioli a Roma.

Ma qual è la verità? «Ho consigliato personalmente la diete di Dudù e Dudina – racconta Cattani, curriculum lungo e vario con specializzazione nel benessere degli animali anche attraverso l’alimentazione – Seguono una dieta bilanciata a base di alimenti controllati. Come già dichiarato non presentano i segni tipici associabili ad una alimentazione ricca di zuccheri. Sono in perfetta forma. Dalla mia esperienza posso tranquillamente affermare che Dudù e Dudina sono alimentati nel migliore dei modi».

La veterinaria segue i cagnolini di casa Berlusconi dal giugno 2014. Dudù, poco più di due anni, e Dudina, poco meno di un anno, sono noti alle cronache per le fotografie che li ritraggono insieme ai “genitori” Berlusconi e Pascale.

«Le visite avvengono sia a domicilio sia nel mio studio – continua – Sì, ho conosciuto sia i loro “genitori” sia altri membri dello staff. E tutti li amano perché sanno conquistare il cuore di tutti. Anche la mia assistente Memole li adora, la mia bovara del bernese di 10 anni».


Il segreto sarebbe proprio questo: più carezze e tempo dedicato, meno cibo. E loro «sono cagnolini trattati con grande amore e dolcezza. Come qualsiasi proprietario che ama davvero i suoi cani sa fare».

Perché i dolci sono pericolosi? «I dolci che vengono preparati per noi è meglio sempre evitarli – spiega Cattani, che sull’alimentazione naturale del cane ha scritto anche un libro dal titolo “La PaleoDogDiet” – I cani, essendo carnivori, devono seguire un’alimentazione equilibrata a loro dedicata. Un eccesso di zuccheri protratto nel tempo può causare seri problemi alla loro salute. Uno di questi è l’obesità, e tutti i problemi ad essa correlati, dilagante in questo periodo: basta guardarsi intorno».

Quali sono gli errori più comuni commessi dai proprietari di cani? «Dal punto di vista alimentare i proprietari di cani aggiungono alla normale alimentazione un sacco di cibi non idonei ai loro cani. Basti pensare a biscotti, brioche o cioccolato, che tra l’altro è anche velenoso. Io consiglio anche un’alimentazione naturale, ma evitando il fai da te. Una dieta personalizzata è la migliore soluzione per i nostri cani, e deve essere stilata da un medico veterinario competente in materia. Per quanto li amiamo, essendo loro cani, dobbiamo rispettare il loro metabolismo: amore non è infarcirli di cibo, ma rispettare la loro natura».