È praticamente nuova, ma ha rivelato da subito alcuni difetti “di tenuta”. Per questo il Comune ha chiesto e ottenuto dal fornitore un intervento speciale di manutenzione per gran parte della nuova segnaletica culturale, posizionata nelle settimane scorse vicino a monumenti ed edifici storici di Monza.
«L’azienda fornitrice ritirerà tutti i manufatti per sottoporli, a proprie spese, a revisione e manutenzione presso la propria sede di Forlì-Cesena», spiega il Comune.
L’intervento riguarda le 32 targhe posizionate in diversi punti della città, dall’Arengario al Duomo e nei pressi di tutti i principali edifici storici, e le circa 70 frecce direzionali che indicano i percorsi turistici (che in alcuni casi ci avevano impiegato davvero poco a scollarsi)
I tredici totem invece presentano lievi problemi che potranno essere sistemati senza bisogno di tornare in Romagna. La segnaletica, che riporta le principali informazioni storico artistiche, in italiano e in inglese, dovrebbe tornare in ordine tra fine maggio e gli inizi di giugno (leggi quali sono i percorsi).
La nuova segnaletica era stata commissionata alla società vincitrice del bando di gara, i cui contenuti erano stati messi a punto dal gruppo di lavoro interno attivato dal Comune nel quale sono stati coinvolti diversi settori dell’amministrazione, dalla cultura al turismo alla viabilità. L’importo dei lavori era di 39 mila euro.