Nelle aule fa freddo e gli studenti della succursale dell’Isa di Monza in via Magenta scendono in strada . Protesta giovedì mattina per i ragazzi del iceo artistico Nanni Valentini. Con eloquenti cartelli di fronte alla scuola: “Fa freddo”.
In classe, dicono gli studenti, ci sono temperature vicine ai 10 gradi, che costringono a lezioni con coperte o maglioni molto pesanti. Un problema già segnalato e presente praticamente dal giorno in cui sarebbero dovuti partire i riscaldamenti: a metà ottobre.
Un problema che sembra però riguardare solo la sezione staccata del liceo Valentini al primo piano dello stabile. Le classi dell’istituto Hensemberger al piano terra infatti sono riscaldate normalmente.
A metà dicembre, con temperature esterne vicine agli zero gradi, i ragazzi hanno deciso di dire basta e di scendere in strada, con l’obiettivo di fare arrivare la loro protesta anche al sindaco e in Comune.
La succursale di via Magenta del liceo artistico era già finita al centro delle polemiche a inizio novembre quando da alcuni genitori era arrivata la denuncia per le condizioni dello stabile: prese scoperte, aule in cui piove all’interno, pezzi di intonaco che si staccano.
In quell’occasione la caduta dell’intonaco, in aree subito messe in sicurezza, avevano impedito per alcuni giorni l’accesso dei ragazzi del liceo alle loro aule, arrivando a condividere ingresso e uscita con i colleghi dell’istituto tecnico.