Monza: la palestra di San Fruttuoso apre il cantiere a fine mese, dice il Comune

Sopralluogo di giunta e tecnici nell'area di San Fruttuoso di Monza per annunciare l'avvio dei lavori, attesi il 10 maggio, a fine giugno.
Sopralluogo a San Fruttuoso per la nuova palestra
Sopralluogo a San Fruttuoso per la nuova palestra Fabrizio Radaelli

Prenderà il via entro la fine del mese il cantiere per la costruzione della palestra multisport prevista in via Valosa di Sotto, a San Fruttuoso, dice l’amministrazione comunale di Monza, spostando l’avvio del cantiere dal 10 maggio (come annunciato), al termine di giugno.

Palestra di San Fruttuoso: 1.000 metri quadri

Una struttura da 1.000 mq coperti, che sarà realizzata in legno lamellare con rivestimento in pannelli metallici. Previsti oltre al campo regolamentare anche gli spalti che potranno accogliere 99 visitatori. Tutta la struttura è pensata per essere polifunzionale, «con dotazioni specifiche per la pratica sportiva di chi è diversamente abile», precisa l’assessore all’Urbanistica, Martina Sassoli. L’impianto ospiterà anche la rotellistica. Nel progetto sono previsti gli spogliatoi in muratura. Il lavoro dovrebbe concludersi entro un anno o un anno e mezzo e sarà poi utilizzabile. È prevista anche la realizzazione di parcheggi lungo l’asse stradale.

La nuova palestra e il campo da calcio

Per fare spazio alla nuova palestra sarà smantellato il campo da calcio che sorge ora sul terreno. «Lo sposteremo in via Ticino – assicura il sindaco, Dario Allevi – nell’area che si trova davanti al Castello e che è già da tempo oggetto di piantumazione da parte del Comune». Anche questo progetto sarà realizzato con fondi privati e prevede la costruzione di un campo di calcio a 7 e di un campo da basket. «Saranno liberamente accessibili e aperti a chiunque vorrà utilizzarli», assicura Allevi.

La palestra di San Fruttuoso e il centro civico

Per ora nulla si può invece dire del nuovo centro civico, che sorgerà accanto alla palestra di San Fruttuoso. «Su questo si dovrà esprimere la nuova giunta», ha aggiunto l’assessore Sassoli. Si avviano a conclusione i lavori nella sala eventi nell’ex centro sociale di via Tazzoli. «Ci sono stati alcuni ritardi ma prevediamo la consegna dei lavori entro la fine di giugno», assicura l’architetto Alberto Gnoni, responsabile del settore Patrimonio.