Non è solo il vento forte ad aver impegnato i vigili del fuoco. Lunedì 7 febbraio, verso le 9.30 i residenti che abitano intorno al parco della Boscherona, al confine tra i quartieri di San Biagio e San Fruttuoso, a Monza, hanno avvistato un’alta e densa colonna di fumo che si alzava dal laghetto dove si danno appuntamento i pescatori.
Immediato l’intervento di un mezzo dei Vigili del fuoco, a cui se ne è aggiunto un secondo circa mezz’ora dopo.
Gli uomini hanno dovuto lottare non poco con le fiamme proprio a causa delle fortissime raffiche di vento. A rendere ancora più pericolosa l’operazione di spegnimento sono stati i rami che a decine, proprio a causa del forte vento, si sono staccati dalla fila di alberi che costeggiano il perimetro del parco della Boscherona.
A quanto riferiscono alcuni residenti pare che nella giornata di domenica 6 febbraio, quando ancora la zona non era spazzata dalle raffiche, in un bidone di metallo sono state bruciati alcuni foglie e rami. Possibile il forte vento abbia riacceso i tizzoni non del tutto spenti, riavviando l’incendio a diverse ore di distanza.
Le fiamme si sono levate dietro al bar del laghetto. L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco è servito a circoscrivere le fiamme.
Nell’area della Boscherona, per tutta la mattinata, si è continuato ad avvertire odore di fumo.