Monza, inaugurato l’ospedale del bambino: Maroni promette sviluppo

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni sabato mattina è intervenuto all’inaugurazione dell’ospedale di mamma e bambino realizzato in soli 13 mesi e finanziato con 13 milioni di euro dal donazioni private raccolte dal Comitato Verga. E ha promesso che diventerà in Irccs, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico
Monza, inaugurato l’ospedale del bambino: Maroni promette sviluppo

Il Centro Maria Letizia Verga diventerà un IRCCS, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico nell’ambito dell’oncoematologia pediatrica. Il riconoscimento arriva direttamente dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni che sabato mattina è intervenuto all’inaugurazione del nuovo ospedale di mamma e bambino, centro realizzato alle spalle dell’ospedale San Gerardo in soli 13 mesi e finanziato con 13 milioni di euro dal donazioni private raccolte dal Comitato Verga.

“Un riconoscimento istituzionale doveroso- ha detto Maroni- per un’eccellenza che è lombarda, italiana e internazionale, un centro pubblico, realizzato da privati senza clamore, senza chiedere finanziamenti a pioggia , un’impresa che viene dal cuore”.

Dal cuore vengono le oltre 22 mila donazioni raccolte negli ultimi sei anni dal Comitato Verga che raccoglie genitori e amici di bambini colpiti da leucemia, con un anno record, il 2014, che ha segnato il record di quasi 6 milioni di euro raccolti.

C’è chi ha finanziato un’intera camera di degenza da 70 mila euro, chi una stanza sterile del centro trapianto midollo osseo, tutti avranno il loro nome sul grande albero dei grazie che decora l’atrio d’ingresso.

Ci sono anche testimonial illustri come la scia Deborah Compagnoni che con l’associazione “Sciare per la vita” sostiene da anni il progetto e ha finanziato la stanza di degenza “alpi” decorata con le cime innevate, funivie e sciatori, o il capitano del Milan Riccardo Montolivo che con la moglie ha adottato la stanza “Luna Park” con quanto raccolto dalla lista nozze.

Ogni stanza qui ha un tema e un colore: c’è il bosco, le luci di New York, il castello fatato; domina l’azzurro, ma ci sono anche pareti gialle, arancioni e verdi perché questi sono i colori amati dai bambini e questo centro è stato realizzato per loro.

“Un ospedale dal sapore di casa”- spiega Giovanni Verga, presidente del Comitato che da 35 anni insegue il sogno di realizzare in Italia una centro di eccellenza per la cura delle leucemie dopo aver perso la sua piccola Letizia a soli 4 anni. “Adesso non ci sono più scuse- dice- c’è una struttura, ci sono 1300 metri quadri dedicatoi al Centro di ricerca Tettamanti , bisogna andare avanti per curare un bambino in più”.

Sul fronte della ricerca ci sono novità importanti su cui si sta lavorando a Monza , “un nuovo protocollo- spiega Andrea Biondi, direttore della Clinica Pediatrica- perché abbiamo trovato il modo di armare le molecole come dei radar per individuare e distruggere le cellule malate”.

Bisognerà attendere giugno per il trasferimento dei pazienti che qui troveranno spazi di accoglienza, un locale per la scuola in ospedale, il day hospital, le stanze per la degenza, il centro trapianti di midollo osseo e perfino una piccola palestra e un giardino sul tetto. Al piano terra arriverà anche il Centro ricerca Tettamanti che è l’unico a diagnosticare i 400 nuovi casi di leucemia in Italia.