Via Dante è stata riaperta al traffico nel tardo pomeriggio di giovedì dopo il crollo di una porzione di tetto della ex Pastori Casanova e nei prossimi giorni si provvederà all’abbattimento del muro perimetrale fino a un’altezza massima di quattro metri: a riferirlo l’assessore all’Urbanistica e allo Sviluppo del territorio Martina Sassoli.
LEGGI Boato a Monza: crolla una parte di tetto dell’ex Pastori Casanova in via Dante – FOTO
«Già in passato – ha spiegato – erano stati realizzati interventi per la sua messa in sicurezza: quello di oggi è stato l’ultimo atto del suo collasso. In queste condizioni non può resistere ancora, vista anche la sua collocazione estremamente urbana. L’area non era occupata abusivamente e per fortuna il crollo non ha ferito nessuno: ora, però, è tempo di uscire dall’immobilismo».
La proprietà ha partecipato alla call to action lanciata dall’amministrazione comunale per la riqualificazione del patrimonio edilizio dismesso: ora, secondo la normativa di riferimento, è necessario intervenire entro tre anni.
«Speriamo di riprendere il dialogo con la proprietà già da settembre – ha concluso Sassoli – così da ridare finalmente un destino anche a quell’area: la nostra attenzione nei confronti della riqualificazione urbana guarda al futuro».