Monza, il vigile dà la multa a Topolino: «Occupazione non autorizzata»

Nel giorno della festa di San Giovanni, a Monza, in viale Italia, un agente della polizia locale ha multato un artista di strada travestito da Topolino: il reato è «occupazione abusiva di suolo pubblico», l’ammenda è di 169 euro.
Monza, un vigile multa Topolino in via Italia nel pomeriggio di San Giovanni (foto di un lettore)
Monza, un vigile multa Topolino in via Italia nel pomeriggio di San Giovanni (foto di un lettore)

Qualcuno avrà pensato che fosse il commissario Basettoni. Invece era un vero agente della polizia locale. E faceva sul serio. La legge è inflessibile e non guarda in faccia a nessuno: neppure se si tratta di Topolino, uno dei personaggi della Walt Disney più amati dai bambini.

Mercoledì 24 giugno, nel pomeriggio di festa in attesa dei fuochi, il centro di Monza si è popolato anche di artisti di strada che per qualche centesimo fanno divertire i più piccoli. Come il ragazzo che in viale Italia si è travestito da Mickey Mouse (anche facendo qualche variazione sul tema, vedi ad esempio le mani bianche e la casacca con le stelle) e ha posato a terra una scatola per raccogliere offerte libere.

Chissà se ne avrà accumulate a sufficienza per pagare la multa, da 169 euro, che gli ha comminato l’inflessibile vigile per: «occupazione di suolo pubblico non autorizzata». L’attimo è stato immortalato da un lettore: l’espressione di Mickey appare molto eloquente.