Monza, il cane ferì un 75enne: torna alla proprietaria, ma tutti devono andare a scuola

Il cane alla fine è stato restituito alla proprietaria, ma con precise disposizioni da rispettare. Insomma, qualche regola per quell’american staffordshire terrier di circa un anno che ha ferito un 75enne alla mano (con 30 giorni di prognosi).
Un esemplare di american staffordshire a Monza - foto d’archivio
Un esemplare di american staffordshire a Monza – foto d’archivio FABRIZIO RADAELLI

Il cane alla fine è stato restituito alla proprietaria, ma con precise disposizioni da rispettare. Insomma, qualche regola perché quell’american staffordshire terrier di circa un anno non possa essere pericoloso per una seconda volta.

I fatti risalgono all’11 agosto in un giardino condominiale di via Cimabue. L’animale era in braccio alla sorella ventenne della proprietaria (o al guinzaglio secondo una seconda versione) e aveva morsicato alla mano un condomino 75enne uscito dal portone. L’uomo, sanguinante e spaventato, era stato soccorso e trasportato in ospedale: ricoverato e in seguito operato per la frattura scomposta e pluriframmentata di una falange. Il tutto per una prognosi di trenta giorni.

Sul posto erano intervenuti anche gli agenti della polizia locale che avevano sequestrato il cane. Dopo i necessari accertamenti, il dipartimento veterinario dell’Asl ha disposto il dissequestro e la restituzione, ma con qualche regola.

Prima di tutto l’animale dovrà essere custodito con maggiore attenzione e in pubblico portato sempre al guinzaglio con la museruola e poi dovrà essere sottoposto a una terapia comportamentale. Un po’ come se dovesse andare dallo psicologo.
La proprietaria invece dovrà stipulare una assicurazione specifica e seguire un corso di formazione per il rilascio del patentino per non incappare in nuovi problemi.

La donna è stata comunque denunciata dai vigili per non aver custodito con attenzione il suo cane e dal 75enne per lesioni.

In suo aiuto può arrivare il corso organizzato dal Comune di Monza e dall’Ats della Brianza.

«Il corso, che rappresenta un utile e importante strumento per affrontare il tema del rapporto uomo-animale, anche sotto il profilo dei proprietari buoni cittadini, si svolgerà presso la Sala conferenze del Centro Civico San Rocco in via D’Annunzio 35. Non è ammessa la presenza di cani», fa sapere l’amministrazione.

Iscrizioni entro il 15 settembre all’ufficio Diritti degli animali, senza limitazioni in base al Comune di residenza.