Giovedì 6 giugno Filippo Viganò è stato rieletto presidente del Csv Monza Lecco Sondrio, il Centro servizi per il volontariato. Residente a Sovico, medico, già presidente della Conferenza dei sindaci Asl Monza e Brianza, ha promosso e realizzato importanti progetti di prevenzione e di educazione alla salute rivolti alle persone e alle comunità, ed è il fondatore del progetto Comunità della salute.
Viganò è stato indicato al vertice del consiglio direttivo che resterà in carica per il triennio 2024 – 2027.
«Il volontariato è sempre nel cuore dei giovani e della gente – dichiara il presidente – è un onore per noi di Avs (cioè l’Associazione volontari Sovico, ndr) e per me di essere alla guida da ben nove anni e ancora per tre, del Centro di servizi per il volontariato di Monza Lecco e Sondrio che comprende tre province che contano 1.200.000 abitanti e più di 4.000 associazioni, un compito delicato e di supporto non solo ai volontari, ma a tutti gli enti e alla comunità. Avs – conclude – è una piccola associazione, come tante in Italia, che lavorano con impegno e professionalità a favore soprattutto dei più deboli. Grazie a tutti coloro che ci supportano».
Il Centro di servizi per il volontariato nasce il primo gennaio 2018 dalla fusione del Csv di Monza e Brianza, costituito nel 2009 contestualmente alla nascita della provincia di Monza e Brianza, con i Csv di Lecco e Sondrio, fondati nel 1997. Il Centro ha il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del terzo settore. I destinatari dei servizi sono associazioni, volontari, singoli cittadini, la comunità nel suo insieme e le reti dei diversi soggetti che abitano un territorio.