Monza e Brianza, eletto il nuovo comitato di Confcooperative

Eletto il nuovo comitato di Confcooperative di Monza e Brianza: in cantiere la nascita di un "osservatorio sulla cooperazione"
Il nuovo comitato di Confcooperative Monza e Brianza

Eletto il nuovo comitato di Confcooperative di Monza e Brianza e Confcooperative Milano e Navigli. I nuovi rappresentati per la Brianza sono Lorenzo Carenzi, Marta Cazzaniga, Francesco Gaviraghi, Roberto Caspani, Marco Meregalli (coordinatore), Monica Pozzoli, Arianna Ronchi. La nomina è avvenuta durante l’assemblea provinciale del sodalizio, presso la sala Falcone e Borsellino della sede della provincia di Monza e Brianza, al termine di un incontro su “Lavoro, comunità e futuro”, momento di confronto con uno sguardo a quanto è stato fatto e quanto ancora il mondo delle cooperative potrà dare alla comunità.

Tra gli interventi quello del sindaco di Monza, Paolo Pilotto, che ha posto l’accento sull’importanza di continuare a mantenere un “rapporto tra istituzioni e terzo settore per costruire delle relazioni tra tutti i soggetti coinvolti all’interno di una comunità”. Presenti il vice Prefetto vicario Beaumont Bortone, Raffaele Romanò, presidente della consulta territoriale Monza e Brianza della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Giovanni Carrara.

Il nuovo comitato di Confcooperative di Monza e Brianza: “Lavoro su due fronti”

“Il nostro lavoro è su due fronti, da un lato l’orientamento- spiega Barbara Borsani di Formaper, responsabile area progetti del sistema Camerale– dall’altro la diffusione di una cultura d’impresa”. In questi quattro anni, il comitato ha lavorato molto, dal progetto “Pensa cooperativo” che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori con le cooperative La Fucina e Betania creando anche le figure di “ambasciatori della cooperazione”.

Il comitato ha in cantiere la nascita di un “osservatorio sulla cooperazione” e ha volontà di potenziare le attività di comunicazione, inoltre sarà impegnato sul fronte del lavoro e del sostegno alle imprese sociali, soprattutto con il recente rinnovo del contratto CCNL cooperative sociali. “Crediamo sia fondamentale che continui il progetto di educazione cooperativa- ha concluso proprio Meregalli- e dell’iniziativa “la cooperazione scende in piazza-educational” che vede il coinvolgimento del mondo della scuola e del territorio”. Per il futuro tante sfide attendono il mondo cooperativo e non solo, come ha ricordato Valeria Negrini, presidente di Federsolidarietà: il tema della rappresentanza con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle cooperative nell’economia civile e sociale; migliorare la comunicazione, l’ambiente e il lavoro, pensando alla sfida della transizione digitale.