Monza, controlli gratuiti della vista in centro città

Il 6 e 7 novembre in piazza Roma e l’8-10 in largo Mazzini saranno presenti dei furgoni attrezzati per offrire ai monzesi controlli gratuiti della vista. Obiettivo prevenire la maculopatia e quindi la cecità
Monza, controlli gratuiti della vista in centro città

A partire da giovedì 6 novembre, Monza ospiterà la campagna “Non perdiamoci la vista” promossa dalla IAPB Italia onlus, Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità, in collaborazione con Novartis. A bordo delle unità mobili oftalmiche, che saranno presenti il 6 e 7 novembre in piazza Roma e dall’8 al 10 in largo Giuseppe Mazzini, dalle 10 alle 18, i cittadini potranno sostenere controlli gratuiti e ricevere informazioni sulle maculopatie e, in particolare, sulla degenerazione maculare legata all’età, che colpisce prevalentemente dopo i 55 anni.

Si stima che ogni anno siano 25.000 i pazienti che presentano i primi sintomi di degenerazione maculare legata all’Eeà, di cui 6.000 solo in Lombardia. Un riconoscimento precoce dei campanelli d’allarme può consentire di arrestare il progredire della malattia. I cittadini over 55 saranno invitati ad effettuare un controllo oculistico gratuito per accertare il rischio di insorgenza di questa malattia invalidante, che colpisce il centro della retina, parte funzionale e sensibile dell’occhio.

La degenerazione maculare legata all’età è una malattia progressiva che determina una grave compromissione della visione centrale, indispensabile per tutte quelle attività che richiedono una percezione dettagliata delle immagini, come leggere, guidare, controllare l’ora, riconoscere un volto, e ha quindi un impatto significativo sulla vita di chi ne soffre.

Intercettare il disturbo nelle sue fasi iniziali è la chiave per poter contrastare efficacemente il progredire della malattia. “La forma neovascolare o umida, che è la più aggressiva, ha un’insorgenza molto rapida e in poche settimane può portare a una grave compromissione della funzione visiva. Solo un intervento terapeutico tempestivo può arrestare la perdita della vista e per questo è fondamentale che cittadini e medici di medicina generale riconoscano i sintomi iniziali: immagini o parti di immagini distorte o ondulate e aree sfocate o annebbiate nella zona centrale del campo visivo, che con l’avanzare della patologia diventano vere e proprie amputazioni visive – aggiunge il dottor Sergio Ortolina, responsabile della struttura semplice di diagnostica per immagini e terapia medica dell’azienda ospedaliera San Gerardo di Monza -. Il nostro ospedale è organizzato per accogliere e trattare in tempi brevi questa grave malattia invalidante”.

Le Unità Mobili Oftalmiche (UMO) saranno presenti a Monza dalle ore 10.00 alle 18.00 nelle seguenti date:

•6-7 Novembre – Piazza Roma

•8-10 Novembre – Largo Giuseppe Mazzini

Tutte le informazioni sulle tappe e sulla Campagna saranno disponibili sui siti Errore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido. e tramite il numero verde 800 04 80 80.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia e di Euretina (European Society of Retina Specialists), SIR (Società Italiana della Retina), SOU (Società Oftalmologi Universitari), SOI (Società Oftalmologica Italiana), SIMMG (Società Italiana di Medicina Generale), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e FederAnziani ed è realizzata in collaborazione con Novartis.

Il calendario delle altre tappe lombarde:

Milano

5 e 6 Novembre: Piazza Risorgimento

7 e 8 Novembre: Via Kant angolo Via Benedetto Croce

10 e 11 Novembre: Piazza Cadorna

13 Novembre: Piazza Wagner

14 e 15 Novembre: Via Grosotto angolo Via A. Papa

17 e 18 Novembre: Piazzale Lagosta

19 e 20 Novembre: Piazzale Martini

21 e 22 Novembre: Piazza G. Rosa

24 e 25 Novembre: Via Boifava

Monza

6-7 Novembre Piazza Roma

8-10 Novembre Largo Giuseppe Mazzini

Como

11-12 Novembre Via Pietro Boldoni

13-14 Novembre Via Caio Plinio Secondo

Bergamo

25-26 Novembre Piazza Pontida

Brescia

28-29 Novembre Piazza del Mercato

Cremona

27-28 Novembre Piazza Antonio Stradivari

Melegnano

26-27 Novembre Piazza Vittoria

Pavia

19 Novembre Viale Giacomo Matteotti

20-21 Novembre Piazza Vittoria

Varese

15 Novembre Piazza della Repubblica

17-18 Novembre Piazza Monte Grappa