L’annuncio è stato dato diverse volte, ma ora sembra più concreto: mancano solo poco permessi a costruire prima di fare partire i cantieri di riqualificazione dell’ex area Esselunga di via Lecco, a Monza. Così si apprende da fonti ufficiali per un intervento atteso da anni dai residenti della zona. La convenzione è quella che ha pianificato la nascita del nuovo supermercato in fondo a viale Libertà, firmata dal Comune con Esselunga spa, Villata spa, Cedi srl.
Quella convenzione va attuata fino in fondo e ora sembra ormai prossimo il capitolo conclusivo – per quanto eterodosso rispetto alle attività del marchio: si tratta un intervento residenziale e commerciale che restituisce al quartiere una piazza un piano terra di attività commerciali e due piani di residenze.
Nei giorni scorsi il consigliere comunale della lista Civicamente, Paolo Piffer, si è fatto portavoce in consiglio comunale della preoccupazione dei residenti per le sorti del tiglio che svetta nell’area occupata fino a qualche anno fa dall’Esselunga. Temono, ha spiegato, che venga abbattuto non appena partiranno i lavori per la costruzione dell’edificio previsto dal progetto. «Non sembra che l’albero sia malato – ha affermato Piffer – ma dal disegno non si capisce» se sarà graziato. In tanti, ha aggiunto, si stanno interrogando sul destino della pianta che «andrebbe assolutamente tutelata e preservata» in virtù dell’impatto benefico che ha sulla zona.