Vivevano su 250 litri di carburante stoccato in un box. E se ne sono accorti solo nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 novembre quando l’odore si è fatto insopportabile e dalle case comunali di viale Libertà a Monza è partita la chiamata alle forze dell’ordine.
La polizia locale è intervenuta su sollecitazione di un condomino che alle 3 di notte ha segnalato un forte odore di benzina. Gli agenti hanno individuato l’origine nei locali dei box e hanno allertato i vigili del fuoco: insieme hanno rinvenuto oltre 250 litri di gasolio e benzina stoccati in taniche, recipienti e bottiglie di plastica insieme ad altro materiale accatastato. In condizioni precarie e pericolose.
L’ambiente infatti era saturo di vapori e sarebbe bastata una scintilla per innescare un incendio.
Il proprietario del box, un moldavo di 53 anni, è stato denunciato per detenzione di materiale esplosivo. Si è giustificato dicendo che entro pochi giorni sarebbe dovuto partire per tornare a casa e quello era il carburante per il viaggio.
I pompieri hanno messo in sicurezza i locali, il carburante è stato sequestrato. In corso le indagini per accertare l’effettiva provenienza di benzina e gasolio.