Monza: cappella espiatoria e Villa Reale, visita ai luoghi del regicidio

In occasione dell’anniversario dell’uccisione di Umberto I da parte dell’anarchico Gaetano Bresci visita guidata nei luoghi del regicidio del Centro documentazione residenze reali lombarde
La visita guidata ai luoghi del regicidio
La visita guidata ai luoghi del regicidio Fabrizio Radaelli

“Tre colpi di pistola – Cronaca di un regicidio” è la visita guidata per sapere cosa è successo la sera del 29 luglio 1900 a Monza, quando Gaetano Bresci ha sparato a Umberto I. A organizzarla domenica mattina 29 luglio è stato il Centro documentazione residenze reali lombarde.

Le tappe del percorso sulle orme di quella giornata di 118 anni or sono sono state la cappella espiatoria e gli appartamenti reali della reggia.

«Abbiamo lavorato tanto sul regicidio, con la mostra di alcuni anni fa – spiega Marina Rosa, allagu ida del Cdrr – . Dall’omicidio in sé alla costruzione cappella espiatoria, la zolla insanguinata, la prima croce di legno e poi la costruzione della croce di alabastro che viene accesa una volta all’anno, il 29 maggio: noi raccontiamo episodi che sono il frutto delle ricerche sviluppati in anni».