Sos diserbanti per i cani di Monza. Il Comune effettua gli interventi di disinfestazione di strade e marciapiedi e gli animali finiscono dal veterinario con vomito e diarrea. Diversi gli episodi di intossicazione registrati nelle ultime settimane dai veterinari monzesi che si sono visti arrivare in ambulatorio cani con i medesimi sintomi, mentre tra i padroni era già scoppiata l’allarme avvelenamento.
«Si tratta di intossicazioni – precisa la veterinaria Francesca Bianco – Non è la prima volta, anche in passato ho verificato problemi di questo tipo».
Il comune effettua interventi di disinfestazione di strade e marciapiedi, ma spesso la comunicazione non è efficace e capillare con il rischio che il padrone, magari distratto, non veda il cartello appeso al palo della luce o all’incrocio della strada. E il cane tornando a casa si lecchi le zampe intrise di diserbante.
«Avevo segnalato il problema due anni fa – precisa – Non si possono attaccare cartelli sui pali della luce, poi magari rimossi o che diventano illeggibili dopo una notte di pioggia. Oppure, come mi è capitato alcune settimane fa, posizionati a un incrocio pericoloso di via Cavallotti, con il rischio di causare un incidente per fermarsi a leggerlo».
A oggi casi drammatici non si sono verificati, se non problemi di intossicazione e come nel caso di un cane bernese problemi al naso dopo aver annusato su un marciapiede dove era stato precedentemente gettato del diserbante.
«Ai padroni consiglio, soprattutto in questo periodo, di fare un pediluvio al cane al ritorno dalla passeggiata – conclude – Invito invece il comune a effettuare una comunicazione diversa, non solo per salvaguardare gli animali ma anche i bambini. Quando si gettano diserbanti non si può avvisare del pericolo solo con un cartello , magari in una strada molto lunga . Serve una comunicazione mirata e precisa a tutta la popolazione indicando anche il tipo di farmaco utilizzato».