Erano stati 41 nel fine settimana del 12 febbraio, sono stati 47 in quello del 19: sono i minorenni identificati dalla polizia di Stato dopo essere stati sorpresi in piazza Carrobiolo a Monza con bottiglie di alcolici sparse attorno.
Seconda operazione di controllo in due settimane per gli agenti della questura nel cuore del capoluogo brianteo. A partire dalle 23 di sabato 19 gli uomini di via Grigna, affiancati dalla polizia locale, hanno identificato 47 ragazzini di età compresa tra i 14 e 17 anni. Nella piazza sono state trovate diverse bottiglie di grappa già svuotate. I controlli si sono protratti sino all’una quando gli ultimi minorenni sono stati ripresi dai genitori.
LEGGI i controlli precedenti in Carrobiolo
«Questo tipo di controlli della questura unitamente alla polizia locale di Monza, in chiave di prevenzione, rivolti soprattutto a favore dei giovanissimi, proseguiranno non solo nel capoluogo – ha commentato il questore della provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio – Il dato che emerge dalle attività di ieri sera dimostra un sensibile miglioramento della situazione, proprio cercando di responsabilizzare i ragazzi e le loro famiglie, per un vivere in comunità sereno. È bene quindi proseguire in tale direzione proprio per salvaguardare i nostri ragazzi, rendendoli consapevoli e responsabilizzandoli come cittadinanza attiva».