Monza: al via i lavori a San Fruttuoso, la nuova palestra continua a dividere

Transennata l’area di via Valosa di Sotto a Monza per la nuova palestra a San Fruttuoso. I dubbi del Comitato San Fruttuoso bene comune.
Il campo di via Valosa di Sotto dove sarà realizzata la palestra di San Fruttuoso
Il campo di via Valosa di Sotto dove sarà realizzata la palestra di San Fruttuoso Fabrizio Radaelli

Sono destinati a partire a breve i lavori nell’area verde di via Valosa di Sotto a Monza per la realizzazione della nuova palestra a San Fruttuoso. Nei giorni scorsi è stata transennata l’area che coincide con il campo da calcio, l’amministrazione ha annunciato che porte e reti para-palloni retrostanti verranno recuperate e riposizionate in un’ulteriore area gioco nello stesso quartiere.
Un progetto che negli ultimi mesi ha profondamente diviso il quartiere tra i promotori dell’iniziativa e chi invece proponeva la riconversione dell’ex bocciodromo di via Iseo, una struttura sportiva oggi sottoutilizzata.

Monza, palestra in via Valosa: intervento da 500mila euro a carico del privato

Secondo quanto comunicato dal Comune l’operatore privato attuerà l’opera con proprie risorse per un importo di poco superiore a 500mila euro: “l’intervento è infatti previsto nell’ambito di una convenzione sottoscritta per l’attuazione di un permesso di costruire convenzionato, di cui tre quarti a titolo di contributo aggiuntivo senza scomputo oneri di urbanizzazione (struttura, 354.099,93 euro), il restante quarto a scomputo oneri (blocco spogliatoi, 149.885,07 euro)” si legge in una nota di piazza Trento.  

Monza, palestra in via Valosa: il Comitato San Fruttuoso bene comune chiede un passo indietro

«Rendere inagibile un’area pubblica sportiva ad accesso libero, oltretutto in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico, quando può essere frequentata dai ragazzi, e non essendo stato ancora avviato il cantiere ci sembra un vero e proprio abuso di potere». A parlare sono i membri del comitato San Fruttuoso bene comune, in risposta all’annuncio dell’avvio del cantiere, entro la fine di giugno, per la realizzazione della nuova struttura sportiva.

«Chiediamo al sindaco, Dario Allevi, e all’assessore all’Urbanistica, Martina Sassoli, di rimuovere le transenne che inutilmente impediscono l’accesso al campo di calcio, e di aprire il cantiere solo quando tutti i permessi saranno rilasciati e l’impresa esecutrice avrà adempiuto a tutte le pratiche per l’avvio effettivo dei lavori», continuano dal comitato.

Monza, palestra in via Valosa: l’altro progetto per via Ticino

A non piacere è anche la proposta anticipata dal sindaco Allevi di recuperare il capo da calcio in un’altra zona del quartiere, nell’area verde di via Ticino, dove – stando a quanto spiegato dal primo cittadino – sorgerà anche un capo da street basket. «Si tratta di un intervento non voluto dagli abitanti, che deprime la valorizzazione di Villa Torneamento (che si troverebbe di fronte ai nuovi campi sportivi, ndr) e che potrebbe creare disturbo alla quiete».