La Upf (Universal peace federation) Monza Brianza, con la sezione brianzola della UISP, l’Unione Italiana Sport per Tutti, e con l’adesione e il patrocinio del Comune di Monza, del Coni Lombardia e di altri Comuni del territorio, ha promosso la tredicesima edizione del Trofeo della Pace. Prevista la partecipazione di 150 giovani con un torneo interetnico di pallavolo femminile e un torneo interetnico di calcio a 7 maschile.
I match di calcio saranno preceduti da allenamenti insieme. Le partite si disputeranno domenica 24 giugno nel Sada di Monza (la Juvenilia Fiammamonza per la concessione lo stadio e il campo di allenamento). La mattina ci saranno le qualificazioni, seguite dal pranzo insieme e da finali e premiazioni. tutti i partecipanti..
Testimonial del torneo di calcio è Paolo Monelli, ex giocatore che vanta ben 165 presenze in serie A, con 5 campionati disputati con la Fiorentina, e 150 in serie B dove ha esordito con la maglia del Monza, che sarà presente alle finali e premierà i giocatori insieme ad Andrea Arbizzoni, Assessore allo Sport del Comune di Monza.
Anche quest’anno è prevista la partecipazione di studenti delle scuole superiori, allo scopo di ampliarne la valenza educativa, insieme a diverse squadre formate da giovani richiedenti asilo, di varie nazionalità. Tra le compagini che scenderanno in campo ci saranno inoltre i ragazzi del Cmr 50, il Centro Mamma Rita, vincitori della scorsa edizione, i giovani della Upf Sport for Peace e un team del Cpia, il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza Brianza.
L’edizione di quest’anno prevede anche altri eventi. Info saranno disponibili su www.trofeodellapace.org in aggiornamento