Monza: addio al dottor Ezio Giani, sport e medicina in lutto

È morto il dottor Ezio Giani, per decenni protagonista nella pallacanestro di Serie A e medico sociale di diverse squadre monzesi.
Pallacanestro pallone da basket - Immagine di master1305 su Freepik
Pallacanestro pallone da basket – Immagine di master1305 su Freepik

Lutto nel mondo dello sport e della medicina sportiva lombarda. Mercoledì 24 gennaio è morto il dottor Ezio Giani, esperto di scienza dell’alimentazione per decenni protagonista nella pallacanestro di Serie A nello staff sanitario dell’Olimpia Milano (dal 2013) dopo essere stato per 30 anni responsabile medico della Pallacanestro Cantù e nello staff medico della Nazionale (dal 2006 al 2008).

Monza: addio al dottor Ezio Giani, responsabile del Cam Sport

Allo stesso tempo, dal 1983, anche responsabile dell’organizzazione operativa del Cam Sport di Monza e medico sociale di società storiche del territorio: la Forti e Liberi Monza di basket, il Roller Monza di hockey su pista e, nel calcio, Brugherio, Saronno, Como. Classe 1951, 73 anni compiuti il 13 gennaio, un punto di riferimento per lo sport agonistico, per gli atleti, come per le realtà lavorative in cui aveva portato progetti legati alla nutrizione.

Monza: addio al dottor Ezio Giani, il saluto dell’Olimpia Milano

La famiglia della Pallacanestro Olimpia Milano, la proprietà, lo staff, i giocatori, interpretando anche il sentimento della tifoseria si stringe intorno ai familiari del dottor Ezio Giani in questo momento di estremo dolore – si legge in una nota della Pallacanestro Olimpia MilanoEzio è stato per 11 anni apprezzato membro dello staff sanitario dell’Olimpia dopo un periodo altrettanto lungo a Cantù. Da tempo lottava con dignità, impegno e la sua proverbiale ironia contro una terribile malattia senza cessare di lavorare con la sua solita serietà. Oggi ci ha lasciato e ci manca già. Gli abbiamo voluto bene. Un abbraccio ancora alla famiglia”.

Monza: addio al dottor Ezio Giani, il saluto della Pallacanestro Cantù

Pallacanestro Cantù apprende con dolore la notizia della scomparsa del dottor Ezio Giani, storico collaboratore della società di cui è stato il responsabile medico per quasi 30 anni, condividendo grandi trionfi e momenti che resteranno per sempre nella storia del Club. Il presidente Roberto Allievi e tutta la società si stringono intorno al dolore della moglie Antonella e dei figli Davide e Sara, a cui porgono le più sentite condoglianze”, ha fatto sapere la Pallacanestro Cantù.

Monza: addio al dottor Ezio Giani, funerali sabato 27 gennaio

I funerali sono in programma sabato 27 gennaio alle 10.30 nella Chiesa di San’Albino a Brugherio.