Monza: 800mila euro per mettere in sicurezza i ponti su Lambro e Lambretto

Interventi su Lambro e Lambretto e nei sottopassi per gestire al meglio il rischio esondazioni e gli allagamenti.
Il ponte di via Aliprandi
Il ponte di via Aliprandi Fabrizio Radaelli

Arriveranno dalla Regione gli 800.000 euro necessari a eseguire la manutenzione straordinaria dei ponti sul Lambro e sul Lambretto delle vie Zanzi, Fermi, Aliprandi, Visconti e Annoni a Monza. Il Pirellone, che ha inserito gli interventi tra quelli che saranno finanziati con il piano per la ripresa economica varato nel 2020 al termine della prima ondata della pandemia di Covid-19, nelle scorse settimane ha erogato al Comune un acconto di 240.000 euro.

Nei prossimi mesi gli operai interverranno per rafforzare le cinque strutture, per rifare la pavimentazione e per sanare le criticità rilevate durante il monitoraggio effettuato nel 2018 che ha portato alla chiusura del ponte di via Colombo, in seguito abbattuto e ricostruito, in quanto a rischio cedimento. Le successive prove di carico hanno confermato la stabilità dei cinque ponti che ogni giorno sono attraversati da migliaia di veicoli. 

I ponti sul Lambro e i sottopassi di Monza

A breve dovrebbero partire anche i lavori per l’installazione dei sistemi di monitoraggio degli allagamenti dei sottopassi di via Rota e di via Toniolo: il Comune ha, infatti, avviato l’iter per la pubblicazione della gara del valore di 150.000 euro. La ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà fornire e montare un impianto di rilevazione automatico della presenza dell’acqua che blocchi l’accesso al traffico tramite l’entrata in funzione di semafori. La necessità di posare sensori e attrezzature per mettere in sicurezza le due arterie, si legge nella determina, è dovuta all’aumento della frequenza di eventi atmosferici estremi

Il monitoraggio dello stato del Lambro e del Lambretto, indispensabile per prevedere eventuali rischi, allertare la popolazione in caso di piena e pianificare gli interventi di protezione civile, sarà favorito dalla posa di una speciale asta idrometrica dal costo di 3.100 euro.