Minaccia di buttarsi dal ponte, Statale 36 chiusa venerdì sera

Tensione sulla Statale 36 nella serata di venerdì 30 dicembre: superstrada chiusa in entrambe le direzioni per un uomo sul cavalcavia di Verano Brianza.
Statale 36 soccorsi Verano Brianza
Statale 36 soccorsi Verano Brianza

Tensione sulla Statale 36 nella serata di venerdì 30 dicembre: superstrada chiusa in entrambe le direzioni intorno alle 21 per un uomo arrampicato sul cavalcavia di Verano Brianza, minacciando il suicidio. Sul posto i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno allestito sotto il ponte il telo da salto. L’uomo, 20 anni brianzolo, è stato portato a terra pochi minuti prima delle 22 con l’autoscala ed è apparso in stato di alterazione.

Minaccia di buttarsi dal ponte, importante spiegamento di soccorsi sulla Statale 36

Importante lo spiegamento di forze. Sul posto si sono portati in breve tempo l’autopompa di Seregno, quella di Carate Brianza, il carro soccorso di Seregno e di Monza, l’autoscala di Carate Brianza, due pattuglie della polizia stradale, tre pattuglie dei carabinieri. In supporto alla pattuglia di Carate Brianza anche il negoziatore del Comando Provinciale carabinieri di Monza Brianza.

Minaccia di buttarsi dal ponte, sangue freddo di un vigile del fuoco

Decisivo il sangue freddo di un vigile del fuoco di Seregno che, dopo essersi messo in sicurezza con una imbragatura, ha scavalcato la ringhiera bloccando il ragazzo. Che a terra ha tentato ancora una fuga, ma è stato fermato. Dopo il salvataggio la Statale 36 è rimasta chiusa ancora in direzione sud.

Solo poco prima delle 23 l’emergenza è definitivamente rientrata, con l’arrivo sul posto della fidanzata che è riuscita a convincerlo a calmarsi. L’uomo è stato caricato in ambulanza e portato in pronto soccorso.
Contemporaneamente anche la carreggiata sud è stata riaperta al traffico.

Minaccia di buttarsi dal ponte, un’ora di negoziazione con lo specialista dei carabinieri

L’allarme era scattato intorno alle 20.50 su segnalazione di un cittadino in transito lungo la Statale 36 che aveva notato su un ponte sopraelevato (all’altezza dell’uscita dalla superstrada) un uomo in piedi sul cornicione oltre le protezione, che si sporgeva tenendosi con una sola mano e gridando e tenendo un telefono in mano. Dopo circa un’ora di negoziazione condotta dai carabinieri, con un’azione coordinata dall’Arma e congiunta con i vigili del fuoco il 20enne brianzolo è stato messo in sicurezza e portato a terra con l’autoscala.

(* notizia aggiornata)