Mezzago, weekend ricco per l’asparago rosa: torna chef Oldani, debutta il plogging

È ricco il weekend dell’asparago rosa di Mezzago. Domenica torna lo chef Davide Oldani: visiterà i campi di coltivazione, le cucine e il salone di Palazzo Archinti e i laboratori di micrortaggi. Alla mattina debutta anche il “plogging”, lo jogging che ripulisce anche dai rifiuti.
Chef Davide Oldani a Mezzago per l'asparago rosa - credit: foto Giudicianni&Biffi
Chef Davide Oldani a Mezzago per l’asparago rosa – credit: foto Giudicianni&Biffi

Il weekend dell’asparago rosa sarà caratterizzato dalla visita di un ospite d’eccezione. Nella mattinata di domenica lo chef stellato Davide Oldani farà tappa, per il secondano consecutivo, a Mezzago per conoscere da vicino la realtà in cui viene coltivato il pregiato Asparago rosa che utilizza per creare i menù primaverili nella sua cucina. L’arrivo è previsto per le 10.


LEGGI Mezzago apre la sagra dell’Asparago rosa 2018 – FOTO

Lo chef visiterà i campi dove avviene la coltivazione, la raccolta e il confezionamento dell’Asparago rosa, per poi recarsi nelle cucine e nel salone di Palazzo Archinti. A conclusione del giro mezzaghese Oldani visiterà anche il laboratorio della Azienda Agricola Piantanatura dove vengono prodotti i Micrortaggi. L’illustre ospite non è però la sola sorpresa del weekend dell’asparago rosa.


Sempre nella mattinata di domenica a palazzo Archinti si potrà avere un’anteprima dell’esperienza di trovarsi immersi nella realtà virtuale dell’Asparago rosa di Mezzago e dei Microortaggi di Marta Crippa e William Thake grazie al video a 360°.

Sempre nella mattinata è organizzata una giornata di Plogging a cura del Gruppo di cammino di Mezzago. Il ritrovo è previsto per le 8 in biblioteca e i partecipanti oltre a far bene al proprio fisico lo faranno anche all’ambiente. Mentre correranno o faranno jogging raccoglieranno i rifiuti che si trovano lungo il percorso.

Per la sera, invece, l’associazione Abaco ha organizzato una cena con degustazioni abbinate a contorni e vini, per gustare le eccellenze del territorio.