Niente fermata in via Cavallotti vicino al polo scolastico per puntare sulla stazione ferroviaria, oltre a una nuova prevista in centro. Sono le novità per il prolungamento a Monza della metropolitana M5 presentate dal sindaco Dario Allevi in una conferenza stampa in municipio mercoledì 18 ottobre.
LEGGI La “variante stazione” per la M5 a Monza
Gli aggiornamenti al tracciato della linea lilla prevedono dunque la “variante stazione” con avvicinamento a via Arosio, arrivando dalla fermata Bignami in direzione Bettola, viale Campania e via Marsala. A quest’altezza i binari, ora rivolti verso via Cavallotti, devierebbero verso lo scalo ferroviario, prima di tornare verso il centro con la fermata piazza Trento e poi continuare come previsto verso la Villa Reale, l’ospedale San Gerardo e il polo istituzionale di via Grigna.
Questo nuovo disegno diventa il tracciato definitivo da sottoporre all’approvazione del Cipe.
«Questa soluzione mi sembra la migliore per la nostra città – ha spiegato il sindaco Dario Allevi – perché tocca gli snodi più strategici e nevralgici di Monza, offrendo servizi ai cittadini e aumentando l’attrattività dell’intero territorio. Adotteremo presto una delibera di giunta per approvare formalmente questa scelta e proseguire spediti nell’iter di progettazione».
Rispetto ai tre tracciati previsti in precedenza, la nuova ipotesi – sulla quale hanno concordato tutti i rappresentanti istituzionali presenti al tavolo – comporterebbe una sostanziale conferma dei costi inizialmente previsti, stimati tra i 1,05-1,25 miliardi di euro, una cifra che comprende la realizzazione dell’infrastruttura e l’acquisto del materiale rotabile.
(*notizia aggiornata alle 14.30)