Metro M5 fino a Monza: «Studio di fattibilità entro fine anno»

L’opera nuova più utile fra quelle che si possono fare. È il prolungamento della metropolitana M5 a Monza secondo l’assessore milanese Pierfrancesco Maran. Ne ha parlato lunedì 26 ottobre a margine dell’incontro in viaggio con il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio.
Delrio e Maran sulla M5 (foto Comune di Milano)
Delrio e Maran sulla M5 (foto Comune di Milano) Redazione online

L’opera nuova più utile fra quelle che si possono fare. È il prolungamento della metropolitana M5 a Monza secondo l’assessore milanese Pierfrancesco Maran. Ne ha parlato lunedì 26 ottobre a margine dell’incontro con il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio alla fermata della MM5 San Siro.

“Sarebbe un progetto interessante, avrebbe una grande utilità e serve anche alla linea che ha bisogno di un deposito e sarebbe un allargamento della città metropolitana verso nord. Stiamo andando avanti con gli studi di fattibilità, poi appena si è pronti sentiremo con il governo come procedere. Siamo molto agli inizi ma se uno non semina non raccoglie”, ha spiegato.

Sul prolungamento della lilla, il cui studio di fattibilità arriverà a fine anno, il ministro ha affermato: “Aspettiamo gli esiti dello studio, stiamo lavorando, poi si vedrà”.

“La M5 è un esempio virtuoso di infrastruttura realizzata nei tempi previsti e senza extra costi – ha detto l’assessore Maran – Ora andiamo avanti per rendere la mobilità di Milano sempre più sostenibile, con la costruzione della M4, la rimodernizzazione delle linee storiche con l’impermeabilizzazione della M2, l’arrivo di nuovi treni, il progetto di fattibilità per il prolungamento della M5 fino a Monza, l’asservimento semaforico per i tram. Grazie al lavoro di squadra tra Governo, Comune e la Città Metropolitana, Milano nei prossimi anni potrà continuare ad essere una locomotiva per il Paese”.