Sereno e variabile. Il cielo sulla Brianza dopo le giornate “atlantiche” con nuvole, temporali e un calo del termometro verso i 20 °, è destinato all’azzurro per tutto il fine settimana. Con una giornata più fresca sabato e temperature in aumento domenica.È l’effetto dell’anticiclone delle Azzorre. Sabato un fronte si addossa alle Alpi con nubi alte in transito in pianura e massime previste di 24°. La domenica sarà invece soleggiata e più calda ovunque con le temperature di nuovo su valori pienamente estivi (28°).
Non è la fine dell’instabilità perché a inizio della prossima settimana l’anticiclone sarà ancora disturbato da infiltrazioni più fresche dal nord, «che porteranno ancora qualche temporale specie su Alpi, prealpi e pedemontane», dicono gli esperti di 3bmeteo.
Intanto chi era in montagna venerdì ha faticato a credere che fosse fine giugno: sulle Dolomiti è nevicato fino 1.600 metri di quota, nel bellunese Arabba si è svegliata con 0 gradi di minima mentre Cortina ne segnava 3.
È l’effetto sul Veneto del passaggio di una perturbazione dalla Scandinavia, che in quota ha portato la neve e in pianura la pioggia. E grazie alle nevicate in quota, a Cortina dopo una dozzina d’anni torna lo sci estivo: aprono la funivia per Ra Vales e la seggiovia Bus de Tofana (per sciare dalle 7 alle 9.30 finché le condizioni meteo lo permetteranno, informa il sito del comprensorio delle Dolomiti). L’Apt di Livigno invece ha smentito l’apertura delle piste. Mentre funzionano gli impianti di risalita per le passeggiate sui sentieri e verso i rifugi.