Meteo, sole e temperature miti: a Monza e in Brianza torna l’estate (di San Martino)

Fa così caldo che in Finlandia sono state annullate le gare di Coppa del Mondo di sci in programma per la fine del mese. Niente slalom a Levi, ma sarà una bella estate di San Martino anche in Brianza. Con un consiglio della Reggia di Monza.
Monza, il cielo blu sopra il duomo
Monza, il cielo blu sopra il duomo Chiara Pederzoli

Fa così caldo che in Finlandia sono state annullate le gare di Coppa del Mondo di sci in programma per la fine del mese. Niente slalom a Levi, ma sarà una bella estate di San Martino anche in Brianza.

Tutto per l’anticiclone e l’alta pressione che sono tornati prepotentemente alla ribalta e occuperanno nei prossimi giorni «praticamente tutta l’Europa centro-meridionale», dicono gli esperti.

«Avremo di conseguenza bel tempo per molti giorni, anche se sulle medio-basse pianure aumenterà entro il weekend la probabilità di nebbie anche estese tra notte e mattina. Rialzo termico notevole in quota: nei prossimi giorni le massime toccheranno i 14-15°C a 2000m, con zero termico destinato a raggiungere quasi i 4000m all’inizio della prossima settimana. In pianura notevoli differenze tra le aree soleggiate (con massime intorno ai 20 gradi) e quelle nebbiose (con valori solo di poco superiori ai 10°C)».

Per Monza e la Brianza significa sole e temperature massime di 18-19 gradi fino almeno a martedì 10 novembre. Attenzione però alla nebbia nelle prime ore della giornata.

Un consiglio per sfruttare al meglio le belle giornate e il fascino dell’autunno, soprattutto nel weekend, arriva dal Consorzio della Reggia di Monza.

“Lungo il viale Cavriga, nelle vicinanze del ponte, esiste il “Rondò dei Tulipiferi”, un tributo degli antichi giardinieri affascinati da questa pianta. Caratteristiche sono anche le foglie dall’apice apparentemente mozzo, che in questi giorni assumono una colorazione giallo-intensa assai spettacolare”, ha postato su Facebook. Non resta che andare a vedere.

Lungo il viale Cavriga, nelle vicinanze del ponte, esiste il "Rondò dei Tulipiferi", un tributo degli antichi…

Posted by Reggia di Monza on Wednesday, 4 November 2015