Meglio guardare verso la Francia. È da di là delle Alpi infatti che è in arrivo il fronte freddo che da giovedì pomeriggio dovrebbe spazzare l’afa in sosta sulla Brianza da una settimana. L’anticiclone africano (che era stato ribattezzato “Ade”) dovrebbe cedere sotto l’impulso fresco che porta in dote temporali sull’arco prealpino, in discesa fino in Brianza.
Il cambio di tendenza dovrebbe essere decisivo soprattutto per l’afa: 39° i gradi percepiti mercoledì 19 giugno contro i 32° previsti di massima. Una condizione comunque migliore rispetto ai giorni precedenti. Da giovedì le temperature percepite torneranno intorno ai 30 gradi, con massime reali previste di 29 (giovedì)-28 gradi (nel weekend).E in discesa nella settimana che arriva a causa di piogge e instabilità che porterà i termometri sotto i 25 gradi.
Nonostante il disagio provocato dall’afa, nessuna emergenza è stata segnalata al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo per ricoveri legati alla disidratazione. Piuttosto più casi legati a problemi respiratori.