Il Comune di Monza rinvia di un anno l’obbligo di installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore sui caloriferti installati prima dell’agosto 1997. Il termine è spostato all’1 agosto 2014 e riguarda gli impianti termici con potenza superiore a 350 kilowatt.
L’intervento prevede il posizionamento di singoli contatori su ogni radiatore presente negli appartamenti il cui sistema di riscaldamento, centralizzato a livello condominiale, sia distribuito con sistemi a colonne montanti invece che ad anello.
La disposizione è stata introdotta dalla normativa regionale, recepita dal Comune nel 2012, e ha come obiettivi il contenimento dei consumi energetici, sia in termini di risparmio che di inquinamento. La stessa normativa lasciava agli enti locali la possibilità di rinviare l’entrata in vigore della disposizione entro e non oltre l’1 agosto 2014, data in cui tutti gli impianti a servizio di più unità immobiliari, a prescindere dalla potenza termica, dalla vetustà e dal tipo di combustibile utilizzato dovranno adeguarsi adottando lo stesso tipo di intervento.
Tra le motivazioni che hanno portato al rinvio, la grande diffusione sul territorio comunale di impianti interessati dal provvedimento con conseguente aumento della domanda di fornitura e criticità nella programmazione. A suggerire di posticipare la scadenza anche la crisi economica e occupazionale che renderebbero più gravosa l’assunzione da parte delle famiglie di nuove spese, anche se queste sarebbero compensate, nel giro di pochi anni, dalla riduzione dei costi di riscaldamento.