Meda, lavori alla stazione Rivoluzionata la viabilità

Via Pace a senso unico e cambio di marcia per un tratto di via Cialdini. La viabilità cittadina in continuo mutamento, colpa dei lavori di riqualificazione e ammodernamento della stazione ferroviaria.
Meda, viabilità rivoluzionata per i cantieri della stazione ferroviaria.
Meda, viabilità rivoluzionata per i cantieri della stazione ferroviaria.

Via Pace a senso unico e cambio di marcia per un tratto di via Cialdini. La viabilità cittadina in continuo mutamento, colpa dei lavori di riqualificazione e ammodernamento della stazione ferroviaria. Un cambio, tuttavia, che se funzionale potrebbe anche diventare definitivo. Il Comune ha pubblicato il documento con l’imminente modifica viabilistica sul proprio sito e, in qualche circostanza, lo ha anche fatto affiggere fuori dagli esercizi commerciali. Nei prossimi giorni la via Pace potrà essere percorsa soltanto in una direzione quella che conduce al semaforo del passaggio a livello che divide Via Francia e via Indipendenza da corso Matteotti.

La seconda modifica funzionale affinché il senso unico di via Pace possa essere una corretta soluzione, riguarda l’inversione del senso di marcia lungo la via Cialdini nel tratto compreso tra viale Brianza e appunto via Pace. Di fatto si verranno così a creare due anelli che consentiranno ai cittadini di transitare nelle zone centrali della città. Il primo anello già esistente manterrà la propria viabilità e si tratta del circuito che da viale Brianza passando da via Gagarin consentirà ai cittadini di accedere alla medateca, alla scuola Traversi e al centro auxologico. In questo caso l’unica deviazione riguarderà la biforcazione tra via della Resistenza e la via Pace: non sarà più possibile svoltare in direzione della posta, ma gli automobilisti dovranno ritornare in direzione di via Francia.

Per agevolare questa svolta è già stato cantierizzato lo smusso tra via Della Resistenza e appunto via Pace. Il secondo anello riguarda invece la possibilità di svoltare a sinistra in via Cialdini da viale Brianza: «La viabilità a Meda è quella che è, con poche soluzioni alternative – ha spiegato Antonella Nava proprietaria dell’edicola di via della Resistenza – Francamente non so se questa soluzione sia migliore o peggiore dell’attuale. Credo che non ci dovrebbero essere troppi problemi, l’importante è vedere cosa succede ed eventualmente avere il coraggio di cambiare di nuovo». Stessa opinione per Manuele Pennati titolare di un bar vicino all’edicola: «Non credo che il cambiamento possa creare dei problemi, anche se bisognerebbe fare qualcosa per la questione dei parcheggi dei commercianti».

Critici, invece, alcuni residenti di via Cialdini che per tornare a casa dovranno allungare un pochino il loro abituale percorso: «Bisogna anche dire che questa soluzione porterà più traffico in centro. Tutte le macchine graviteranno da via Pace a via Indipendenza. La via Cialdini ora è uno sbocco anche verso Cabiate, poi non sarà più così». Sempre su via Cialdini, per limitare il passaggio veloce della auto, sarà realizzato un dissuasore del traffico.