Maltempo in arrivo dalla Francia sulla Lombardia, due giorni con l’ombrello in Brianza

L’ondata di maltempo in arrivo tra domenica e lunedì sull’Italia coinvolgerà gran parte del Nord e le Tirreniche centrali; è causata da una intensa perturbazione in arrivo dalla Francia. Domenica sera temporali forti in Brianza.
Un’ondata di maltempo investirà domenica la Brianza
Un’ondata di maltempo investirà domenica la Brianza

L’ondata di maltempo in arrivo tra domenica e lunedì sull’Italia coinvolgerà gran parte del Nord e le Tirreniche centrali; è causata da una intensa perturbazione in arrivo dalla Francia. Le zone più interessate saranno, Alpi, prealpi in genere, Liguria, Piemonte, Ovest Lombardia e Toscana. I fenomeni saranno localmente intensi e non sono da escludere nubifragi in particolare tra Liguria ed alta Toscana. Qui in particolare i temporali potrebbero essere stazionari determinando abbondanti precipitazioni con raffiche di vento e grandine.

Le previsioni sulla Lombardia

Un’area di bassa pressione presente sull’Europa occidentale invia un fronte perturbato sul Nord e la Lombardia. Il tempo peggiora in modo marcato con cieli molto nuvolosi o coperti fin dal mattino, e piogge ed anche temporali a partire dai settori occidentali e in graduale estensione verso Est, seppur a carattere intermittente tra bresciano, mantovano e cremonese. Tra tardo pomeriggio e prima serata pausa temporanea dei fenomeni. Nella notte fenomeni anche intensi e temporaleschi tra alto milanese, varesotto, Brianza, Bergamasco e Orobie. Temperature in calo nei massimi, intorno ai 20°C ad Ovest, fino a 24°C sul mantovano. Rovesci e temporali insisteranno ad intermittenza fino alla prima parte di lunedì, per poi lasciare spazio ad ampie schiarite che entro la serata conquisteranno quasi tutta la Lombardia. Martedì prevalenza di sole, con al più qualche residuo annuvolamento sulle Alpi e temperature in deciso rialzo.