Malati di cancro I trasporti online

Si accede al portale www.tiaccompagno-oncologia.it e si può conoscere chi può trasportare il malato in ospedale: enti disponibili, tragitto e costi. E’ l’iniziativa sponsorizzata dalla Provincia e realizzata da due onlus della Brianza.
Sul computer si possono conoscere le associazioni che effettuano il trasporto ammalati
Sul computer si possono conoscere le associazioni che effettuano il trasporto ammalati

Le famiglie che devono accudire un malato di tumore o un anziano sono spesso in difficoltà quando si tratta di trasportare il parente in ospedale per visite e cure. Un aiuto concreto viene ora dall’iniziativa denominata “Ti accompagno”.

Il progetto, finanziato dalla Provincia con 30.000 euro, favorisce l’incontro tra le famiglie e le associazioni che effettuano il trasporto dei malati: per conoscere la loro disponibilità e le tariffe applicate è sufficiente collegarsi al sito www.tiaccompagno-oncologia.it (vai al sito) realizzato da La Lampada di Aladino di Brugherio e dalla Claudio Colombo di Vimercate che hanno vinto il bando pubblicato da via Grossi.

Gli utenti, dopo aver inserito il comune di partenza del malato, quello di destinazione, i giorni e gli orari del servizio richiesto possono leggere il nome e le caratteristiche delle organizzazioni in grado di rispondere alle loro esigenze. Il costo del trasporto, regolato da norme regionali, può essere fisso o legato ai chilometri percorsi.

Il progetto, che sarà pubblicizzato anche dai medici di base, si rivolge a 5.000 potenziali utenti che cresceranno nei prossimi anni. e non si sostituisce, ma si affianca, ad altre opportunità, tra cui il call center oncologico del San Gerardo