Macherio: scontro tra Alpini e sindaco sul 4 Novembre

Durissimo scontro tra gli Alpini di Macherio e il sindaco Mariarosa Redaelli in occasione delle celebrazioni cittadine del IV Novembre.
Macherio Alpini IV Novembre
Macherio Alpini IV Novembre

Durissimo scontro tra gli Alpini di Macherio e il sindaco Mariarosa Redaelli in occasione delle celebrazioni cittadine del IV Novembre. Le penne nere hanno disertato il corteo istituzionale in aperta contestazione con l’amministrazione comunale rea, a loro dire, di non aver inserito la dicitura “Festa delle Forze Armate” sui manifesti pubblici della ricorrenza.

Macherio: scontro tra Alpini e sindaco, “non citate le Forze armate”

Secondo gli Alpini si tratta di una grave dimenticanza a tal punto da far decidere al Gruppo di non prendere parte alla tradizionale cerimonia di commemorazione insieme alle autorità comunali, ma di promuovere una manifestazione propria davanti al monumento ai Caduti di via Italia. In aperta polemica con il Comune ed il sindaco.

A sostenere le ragioni dell’associazione, un membro degli Alpini che ricopre anche la carica di consigliere comunale di opposizione, Silvano Resnati che esprime tutto il suo dissenso. «L’amministrazione comunale di Macherio nella locandina del 4 Novembre si è dimenticata di inserire la “Giornata delle Forze Armate” – spiega Resnati- una dimenticanza o qualcosa di voluto? Il sindaco, “dimenticando” di inserire la dicitura “Giornata delle Forze Armate” offende le donne e gli uomini che hanno dato la vita per la Nazione».

Il Gruppo Alpini ha così deciso di «onorare da solo la Giornata delle Forze Armate». Domenica 6 novembre, le penne nere hanno deciso infatti di riunirsi autonomamente in via Italia.

Macherio, il sindaco: “Vogliono lo scontro, è iniziata la campagna elettorale. Ma noi esprimiamo gratitudine”

La polemica registra la durissima risposta del sindaco Mariarosa Redaelli. «Vogliono lo scontro con l’amministrazione comunale, è iniziata la campagna elettorale. Ma io non ci sto. Questa è un’offesa non a me, ma alle istituzioni – risponde – la normativa parla di Festa dell’Unità d’Italia, così come espresso sui manifesti, e per altro non solo da questo anno, dopodiché nel mio intervento sia a Bareggia che a Macherio, riportando parte dell’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ho ringraziato le Forze Armate, tutti coloro che impegnano il loro tempo al servizio del Paese per la sicurezza, il benessere e la convivenza civile, ricordando anche chi è impegnato all’estero nelle missioni di pace. Quindi, mi viene da dire che la polemica degli Alpini è soltanto pretestuosa ed esprimo profonda amarezza per questa vicenda».

E conclude: «Vogliono lo scontro, ma parliamo di un’associazione verso cui l’amministrazione comunale esprime gratitudine per quello che fa e farà, ma l’atteggiamento dimostrato in questa occasione è offensiva nei confronti delle istituzioni».