L’esposizione “Transiti for life: la memoria è vita” dedicata a Luca Attanasio fa tappa anche a Limbiate. Da sabato 21 maggio, data in cui è prevista l’inaugurazione alle 18,30, a sabato 4 giugno l’antica chiesa di san Giorgio in piazza Solari ospiterà una trentina di opere, tra le quali spicca “I bambini costruiscono ponti” dell’artista limbiatese Dario Brevi, suddivise tra i temi di “identità”, “alterità” e “pacificazione”. La scelta della città però non è affatto casuale visto che la mostra, ideata e curata da Raffaella Caruso, è in memoria di Luca Attanasio, ambasciatore ucciso in un agguato nel febbraio 2021 in Repubblica Democratica del Congo nonché amante dell’arte e pittore nel privato.
Luca Attanasio, mostra a sostegno di “Mama Sofia”
Proprio alle associazioni che operano nel grande paese africano, ed in particolare ad AMMP onlus e a Mama Sofia, fondazione guidata dalla moglie Zakia Seddiki, andranno le offerte raccolte durante le due settimane. La mostra, realizzata con la collaborazione di Sodexo e Proloco, sarà aperta al pubblico il venerdì sera tra le 20,30 e le 22,30, nel fine settimana tra le 10 e le 12,30 e tra le 16 e le 19 oppure in altri orari chiamando lo 02/99097274.
Alla rsa Attanasio preghiera e mostra sulla vita
Domenica 22 maggio altro appuntamento dedicato all’ambasciatore scomparso a soli 43 anni alle residenze per anziani di Limbiate del gruppo Gheron, in via Trieste, una delle quali è dedicata proprio alla memoria del diplomatico. Alle 12 in programma una preghiera di pace, alle 12.15 l’apertura della mostra sulla vita e le opere di Luca, nella hall Attanasio. Ingresso libero. Luca Attanasio avrebbe compiuto gli anni proprio in questi giorni, il 23 maggio.