Muggiò, la fortuna ha la memoria lunga e, a volte, ritorna. Nel comune brianzolo è andato il sesto premio della Lotteria Italia, estratto secondo tradizione durante la “Prova del cuoco” in onda ieri sera su Rai 1, con il biglietto che ha vinto 250mila euro ed è stato venduto in via XXV Aprile, 37. La tabaccheria brianzola che ha venduto il biglietto E 097946, si trova in centro città, è la “Tri basei” di Marco Colciago (nella foto, giustamente sorridente).
«Naturalmente non è possibile risalire al vincitore», spiega il titolare che ricorda un’altra vincita fortunata della sua tabaccheria un paio d’anni fa, un 5 al SuperEnalotto da 60mila euro. .Non è la prima volta che Muggiò è protagonista nella grandi vincite. Nel 1998, un anno prima dell’arrivo dell’euro, al Bar dei Prati, nel quartiere omonimo, si registrò un 5+1 da oltre 10 miliardi sempre al SuperEnalotto, con un sistema da 67.400 lire compilato da 4 giocatori.
Nell’edizione 2014 della Lotteria Italia la Lombardia si conferma al secondo posto assoluto per numero di biglietti venduti (circa 1,2 milioni, il 16,1% dei 7,6 milioni staccati complessivamente), con una crescita, rispetto all’edizione precedente, del 3,7%. A Milano quasi la metà dei stagliandi staccati (581 mila, +5% rispetto allo scorso anno). Tra le altre province lombarde Brescia si conferma al secondo posto (137 mila biglietti), mentre Bergamo è ancora terza con 100 mila biglietti. La Top Five delle province lombarde vede al quarto posto Varese (81 mila biglietti), seguita da Monza (72 mila).